1

WhatsApp Image 2022 09 17 at 12.09.50

TRONTANO - 17-09-2022 -- All'inaugurazione di mezzogiorno la Sagra del Fungo di Trontano conta già una buona affluenza, segnali positivi da una sagra che è da sempre nel cuore degli ossolani e che, dopo gli anni difficili della pandemia vuole tornare ai livelli pre Covid. Questo l'intento espresso dal presidente, Ettore Antonietti, che ci racconta in video (in basso) il programma della festa che si concluderà domani con la consueta sfilata.
Fabrizio Pelgantini

IL PROGRAMMA
Alle ore 12 di sabato l'apertura della festa con la possibilità di degustare già il menu proposto e l'apertura banco di beneficenza. Alle 15 l'apertura della mostra all'oratorio di Santa Marta: "Chi passa dica un grazie, un Pater e un Ave Maria" mostra fotografica che documenta gli affreschi sulle facciate degli edifici nel territori di Trontano. A cura di: "Associazione culturale Navasco".
All'Ecomuseo, dimostrazioni della lavorazione della lana a cura del Gruppo Folk di Trontano e del Gruppo Culturale del Parco Valgrande che offrono un aperitivo di benvenuto.
Alle ore 16 al via la mostra micologica curata dal Gruppo Micologico "La Brughiera" di Lentate sul Seveso. Ore 17 spettacolo dedicato al bambini a cura del Gruppo "Atelier SottoSopra" l'arte e creatività da 0 a 99 anni.
Alle 18 torna la gara delle torte fra i rioni Castello, Mulitt e Torre. Alle 19 cena con menu della festa e alle 21 serata danzante con Marina Lanteri.

Domenica 18 settembre. Si parte alle ore 8 con inizio della gara di composizione funghi, alle 10 il via della fiera d'autunno con stand gastronomici, artigianali e dimostrativi cui farà seguito l'apertura delle mostre, del banco di beneficenza, dei apertura mulini del rio Graglia, dell'Ecomuseo con le donne del Parco e con it gruppo folk di Trontano
ore 10, messa con esposizione delle tradizionali "cavagnette", alle 12 pranzo con menu della festa e alle ore 16 grande sfilata con la partecipazione di: "Auto moto storiche Valdossola" "Wilfolk Band" di Montecrestese, il gruppo musicale del Canton Vallese "Schmutzcuggla". "Le Donne del Parco Val Grande, i Gruppi Folk di Trontano e Cosasca e altri gruppi folkloristici. Dalle 18.30 degustazione del "Risotto Parco Valgrande" e "Trenette ai funghi". Premiazione della composizione funghi
Dalle ore 19 cena con menù della festa, quindi serata danzante con l'orchestra i Cinque %.
Nella giornata di domenica 18 funzionerà un servizio di navetta con la Ferrovia Vigezzina a prezzi ridotti. Info: sagradelfungo.com

IL MENÙ DELLA SAGRA DEL FUNGO 2022
Antipasti nostrani.
Penne ai funghi o ragù, gnocchi ossolani ai funghi, risotto Parco Valgrande ai funghi, trenette ai funghi.
tagliata con rucola, scaloppine ai funghi, polenta e spezzatino con funghi, polenta con funghi,
salamini, funghi fritti.
Latte e formaggio della Latteria Sociale.
II pane nero e it dolce tipico "Credenzin" cotti nei forni secolari di Trontano accompagneranno le specialità.