1

306922733 10217933287758493 2716189895920502050 n

VOGOGNA - 14-09-2022 -- In occasione della "Giornata Europea della Cooperazione" nei diversi territori europei, il 21 settembre prossimo, l'Ente Parco Nazionale Val Grande presenta con un convegno il progetto di restauro che comprende la realizzazione di un orto botanico nello storico giardino verticale di Villa Biraghi a Vogogna, in prossimità del Castello del Borgo. L'iniziativa è stata scelta come "intervento emblematico" di Interraced, progetto Interreg rivolto alla conservazione e valorizzazione del paesaggio terrazzato.
"Un intervento importante, che oggi giunge ad una prima fase di 'compimento' grazie al lavoro che con l’allora presidente del parco Massimo Bocci avevamo condotto per recuperare i meravigliosi giardini del Castello.
Un pezzettino del mosaico delle attività di recupero e valorizzazione di Vogogna", commenta il sindaco, Marco Stefanetta.

Il Giardino - che si sviluppa lungo il pendio su cui sorge il Castello, con terrazzamenti collegati da scale e percorsi che si inerpicano lungo falesie di roccia affioranti - è stato nei secoli un eccezionale elemento di pregio sia per Villa Biraghi che per il borgo di Vogogna e per il territorio circostante.Attualmente la ricchezza del giardino risente di decenni di abbandono, ma riesce ancora ad affiorare in tutta la sua peculiarità evidenziando tracce, che insieme ad un interessante apparato di fotografie storiche, permetteranno di pianificare, e mettere in atto, un interessante progetto di recupero. La serata sarà una preziosa occasione per conoscere caratteri e storia di questo tesoro locale e, soprattutto, per condividere le prospettive della sua valorizzazione.


Il programma:
- ore 17.00 Saluti istituzionali e presentazione del progetto Interraced. Luigi Spadone, Presidente Parco Nazionale Val Grande, Cristina Movalli servizio Promozione e Conservazione della Natura
- ore 17.30 II Giardino di Villa Biraghi: inquadramento storico e artistico. Paolo Volorio, presidente associazione ACOI (Associazione Culturale Ossola Inferiore)
- ore 18.00 Progetto di restauro e realizzazione di orto botanico nel Giardino storico di Villa Biraghi: prospettive di recupero. Enrico Marforio e Daniele Moro, architetti, Gioacchino Minato, dott. agronomo
- ore 1830 Confronto con it pubblico e domande. Seguirà aperitivo con degustazione di prodotti locali.