1

Spazio SantAnna Sala Teatro 6

VERBANIA - 14-09-2022 -- – Venerdì 16 e sabato 17 settembre, appuntamento con il secondo Open Day di Spazio Sant’Anna, organizzato dal Consorzio Link, grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e con il patrocinio del Comune di Verbania. Lo storico centro di incontro cittadino propone alla città una due giorni, a porte aperte, per presentare la proposta sociale e culturale 2022 / 2023, con nuove iniziative e collaborazioni. Saranno due giornate per sperimentare le attività che si svilupperanno nel corso dell’anno nel rinnovato spazio cittadino.
Tra le novità principali il ritorno della stagione teatrale di Lampi sul Loggione; l’attivazione di una serie di laboratori, corsi e spettacoli a cura di Arcademia, che torna a militare a Verbania; l’innovazione creativa e le proposte di crescita personale di Stand Up 4 Arts e di Cooperativa Azimut. Proseguirà la collaborazione con Associazione Vento di Teatro e Università del Benessere Auser che riproporranno il percorso di improvvisazione teatrale per la terza età.
L’evento aprirà venerdì 16 con il musical Il Piccolo Principe di Arcademia, 2° premio assoluto al Contest Internazionale, organizzato da “Fondation Antoine de Saint‐ Exupéry pour la Jeunesse”, e la musica di Gigio Fasoli.
Nella giornata di sabato 17 si terranno i laboratori di Cooperativa Valgrande con le sue esperienze scientifiche e naturalistiche per i più piccoli, a cui si aggiungeranno le attività ludiche proposte dalla Cooperativa Azimut.
Spazio anche ai più grandi con un assaggio delle proposte di Stand Up 4 Arts e con gli incontri con i professionisti della Cooperativa La Bitta ‐ Centro per la Famiglia: la psicoterapeuta Monica Cupia, dopo il successo dello scorso anno, proporrà un incontro sull’adolescenza per genitori e figli dal titolo “Aiuto! Ho un marziano per casa”; la psicologa Jennifer Veronesi affronterà il tema complesso del disagio psichico legato ai problemi di autolesionismo, disturbi alimentari o abuso di sostanze; il pedagogista Paolo Petrini sarà a disposizione per incontri individuali per tutta la famiglia, sulla comunicazione intergenerazionale.
E poi ancora proiezioni di anteprime, cortometraggi e docufilm, grazie alle cooperative Isola verde, Risorse e Il Sogno, sui diversi temi della cooperazione: riscatto sociale attraverso il lavoro, welfare aziendale, social housing, migrazione.
Il tutto sarà accompagnato dallo spazio food & drink, gestito dal Comitato Genitori di Intra, che completerà l’offerta di due giornate all’insegna delle relazioni e della socialità.
Chiuderà l’evento la serata dedicata ai giovani, organizzata da Spazio I.S.A., con il DJ SET suonato da quattro artisti di MIGMA “Ma tu la Conosci ISA? Basta che Vieni!”.
Altre info su: linkvco.it
(C.S)