1

0a0b8165 3141 bce9 d0b7 b0ddebe1869a

VOGOGNA - 13-09-2022 -- Come vivevano i Celti? Una giornata di animazione e didattica alla scoperta della vita quotidiana delle popolazioni celtiche è in programma per domenica 18 settembre dalle 10 alle 17 nei giardini del Castello di Vogogna.
Curata dall'associazione "Labarum bagauda tenuta laevi", la manifestazione vede la realizzazione di un accampamento celtico nella sua forma essenziale, "arredato" con oggetti di vita quotidiana.
Una parte speciale è dedicata a come si vestivano i Celti. L'uso del colore nell'abbigliamento: dalla filiera della materia tintoria fino al telaio. E poi la cura dell'aspetto fisico con l'esposizione di una serie di riproduzioni di reperti e la dimostrazione di come si realizza una semplice fibula.
Mentre nei giardini si tiene la rassegna, nelle sale del Castello sarà possibile visitare la mostra: "Nel mondo dei Celti. L'Ossola preromana e la testa di Dresio".
In caso di maltempo l'evento si svolgerà comunque e al coperto.

L'Associazione nasce con l'obiettivo di far conoscere e diffondere la cultura, la storia e la civilta dei Celti d'Italia. Le attività proposte spaziano dalla ricostruzione, all'esposizione e alla presentazione di attività laboratoriali e didattiche riguardanti aspetti della cultura celtica rintracciabili nell'area Cisalpina, con oggettistica di complemento proveniente da tutta l'area celtica europea.
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 3517578688.