1

Schermata 2022 09 12 alle 11.04.52

VERBANIA - 12-09-2022 -- Il Movimento Difesa del Cittadino ha risistemato il piccolo giardino del Museo del Paesaggio, oltre il cancello monumentale del cortile di palazzo Viani.
“Con il recupero degli spazi, la posa di piante officinali e divoratrici di smog e il ripristino delle panchine di legno, è stato restituito all’uso pubblico il piccolo giardino di palazzo Viani Dugnani di Pallanza” spiega il presidente del sodalizio, Ettore Francioli. “Tra gli scopi statutari del nostro movimento vi è anche la tutela del paesaggio e quindi, anche in un’ottica collaborativa con il Museo, abbiamo volentieri offerto un aiuto per la sistemazione di questo gradevole spazio all’aperto, godibile sia dai cittadini che dai numerosi turisti che passeggiano per via Ruga e che sono attratti dalla bellezza del cortile del Museo. Ci auguriamo di aver fatto una cosa utile per la città e ringraziamo il presidente del Museo Alberto Garlandini, che ha voluto questa iniziativa all'interno del progetto del recupero del Cortile del museo”.
“A nome del Museo ringrazio di cuore il presidente Francioli per il prezioso intervento di recupero e per la sensibilità verso la Città – dichiara Garlandini -. Il piccolo giardino è ora un nuovo spazio godibile dai visitatori e dai soci del Museo e si armonizza con il progetto appena approvato dalla Sovrintendenza per il recupero del cortile e l’apertura della nuova caffetteria, prevista per i prossimi mesi”.
Nella foto: il consigliere del Museo Clarissa Tacchini, il Presidente del Museo Alberto Garlandini, il Presidente del Movimento Difesa del Cittadino Ettore Francioli, il direttore operativo del Museo Andrea Cassina.