1

formaggi castagne e mele il trionfo dei sapori della val dossola ph marco cerini

CRODO- 01-09-2022-- Il Comune di Crodo annuncia anche nel 2022 il ritorno delle due manifestazioni che negli ultimi anni avevano portato in Valle Antigorio numerosi visitatori: BiancoLatte, in programma sabato 22 e domenica 23 ottobre, e Presepi sull'acqua, che porterà l'atmosfera natalizia a Crodo e frazioni da sabato 3 dicembre sino a domenica 8 gennaio.

"Dopo due anni complicati – commenta il Sindaco di Crodo, Ermanno Savoia – vogliamo tornare a programmare per tempo le nostre due manifestazioni di autunno ed inverno e a farlo con fiducia e serenità. Nelle nostre intenzioni BiancoLatte tornerà ad essere il corposo evento legato alla riscoperta del territorio dell'Alta Ossola che è stato nell'epoca pre-Covid: lavoreremo sodo con le realtà locali per rendere l'edizione
2022 un punto fermo per una totale ripartenza”.


Il clou di BiancoLatte – nato anche per valorizzare le produzioni locali – sarà infatti come sempre la Mostra Mercato di domenica al Foro Boario: un tripudio di formaggi freschi, stagionati, tome pregiate e gustosi prodotti caseari, erbe officinali, prodotti dell'orto, frutti e mieli per un viaggio lento a km 0 tra i sapori e profumi di montagna. Un'occasione imperdibile per acquistare delizie tipiche direttamente dai produttori.

Protagonisti dell'ottava edizione di Presepi sull'acqua saranno come sempre decine di installazioni artigianali, fra tradizione e sperimentazione, con un comune denominatore: l'acqua. Una ricetta semplice e vincente, che nelle passate edizioni ha richiamato un pubblico numerosissimo alla scoperta del territorio che accoglie questi preziosi allestimenti dedicati alla Natività.

“Anche in questo caso – prosegue il Sindaco Savoia – la mia Amministrazione lavorerà fianco a fianco con i cittadini per assicurare alla manifestazione il successo delle precedenti edizioni. Si tratta infatti di un evento con diffusione spazio-temporale che senza i curatori, vera anima della manifestazione, non potrebbe esistere. Sono fiducioso che in questa edizione potremo ancora tornare ad ospitare visitatori provenienti da ogni angolo d'Italia".