1

DSC 0423

MACUGNAGA - 31-08-2022 -- Luigi Cortese, socio e Principal Consultant della Europrogettazione ETM Services ha presentato il l’iniziativa del Comune di Macugnaga e di Saas Almagell per la realizzazione del progetto di cooperazione transfrontaliera “Saastal – Valle Anzasca Bike” nell’ambito del programma Interreg Italia - Svizzera 2014-20. Obiettivo - in un territorio transfrontaliero che ha storicamente forti legami di amicizia e scambio – è promuovere e sviluppare le attività di turismo sostenibile puntando sulla pratica dell’e-bike, in forte sviluppo su tutto l’arco alpino.
Il Colle Moro rappresenta il punto di unione tra i due Comuni e su quest’area si concentrano gli sforzi con un importante investimento da parte italiana per la realizzazione di un nuovo percorso dedicato alle e-bike. La pista mountain bike è in costruzione.
Da parte svizzera si procede con lo studio di soluzioni per l’avvicinamento al colle sfruttando la rete di percorsi di e-bike già esistenti e in fase di ampliamento nella vallata di SaasFee.
Oltre alla pista il progetto prevede un’importante azione di comunicazione e la realizzazione di iniziative sul web per l’incentivazione della pratica della e-bike sui due versanti. (c.s)

Foto da La Valle del Rosa