1

Monte Rosa east face

MACUGNAGA - 18-08-2022 -- Come di consueto, anche quest’anno l’ultima domenica di agosto, il 28, il Club dei 4000 celebra il proprio raduno annuale. Appuntamento all’Alpe Pedriola – Rifugio Zamboni / Zappa per celebrare, nel 150mo anniversario della prima ascensione sul Rosa, i 62 anni del sodalizio.
Il programma prevede alle ore 11 la Messa con la partecipazione del Coro la Rocca di Arona, a seguire l'assemblea dei soci con la relazione del presidente. Infine il pranzo e la lotteria al rifugio (su prenotazione 032365313).
Il Club dei 4000 ha sede a Macugnaga, precisamente a Staffa, presso la locale sezione del C.A.I. Ad esso possono associarsi tutti gli alpinisti che hanno scalato una delle cime del Monte Rosa o dei relativi colli dalla parete Est del Monte Rosa stesso, cioè dal versante di Macugnaga e precisamente: Gnifetti (via Cresta Signal), colle Gnifetti, Zumstein, Dufour, Silbersattel, Nordend e Santa Caterina.
Il Club dei 4000 è stato costituito a Macugnaga nel 1960, per volontà del dott. Romeo Berti di Novara, attualmente conta circa 400 soci e fra essi alcuni nomi fra i più prestigiosi dell'alpinismo italiano ed europeo.