1

abbazia san nazzaro sesia

SAN NAZZARO SESIA - 13-05-2022 -- Nella giornata di domenica 29 maggio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00, la Delegazione FAI di Novara e la Delegazione FAI Giovani di Vercelli organizzano una giornata dedicata ad una delle più affascinanti rappresentazioni del Medioevo sul territorio: l' Abbazia dei Santi Nazario e Celso presso il borgo di San Nazzaro Sesia.  
Complesso sacro fondato tra il 1039 e il 1053 da Riprando, vescovo di Novara e appartenente alla famiglia dei Conti di Biandrate è un esempio di ottimo stato di conservazione e rappresenta un raro esempio di abbazia fortificata, rafforzamento militare reso necessario dalla sua posizione strategica lungo la "via Regis" in prossimità di uno dei guadi del Sesia e fulcro di scontri tra Novaresi e Vercellesi nel XIII e XIV secolo.
Le visite guidate saranno ad opera dei volontari FAI. Il percorso di visita comprenderà, oltre alle principali strutture del ricetto medievale, del quadriportico del chiostro e della chiesa ad esso annessa, anche una sosta panoramica nella loggia superiore del chiostro, normalmente chiusa al pubblico. 
E’ richiesto un contributo minimo libero di 10 euro intero o di 8 euro ridotto per gli iscritti FAI.
Gradita la prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Manuela Peroni Assandri