1

Terre Borromeo DELFINO VedutaEsterna 3 credits Raffaella Calzoni

STRESA - 05-05-2022 -- Ha visto quattro secoli, ma è tornato a nuova vita grazie a un sapiente lavoro di restauro. È il nuovo Delfino sull’Isola Bella, l’edificio della seconda metà del Settecento, sottoposto a un ambizioso progetto di conservazione e riqualificazione voluto dalla famiglia Borromeo. La struttura dedicata all'ospitalità di charme torna al suo antico splendore entrando nell’orbita dei servizi delle destinazioni Terre Borromeo sul Lago Maggiore.
Alla presentazione ai media la principessa Marina Borromeo ha commentato: “L’edificio è stato oggetto di un complesso intervento di recupero con la supervisione della Soprintendenza dei beni culturali, finalizzato a conservare il fascino storico della struttura, privilegiando l’impiego di materiali originali e il restauro di dettagli antichi. Con grande cura si è voluto preservare un equilibrio ottimale fra innovazione tecnologica, patrimonio storico artistico e valorizzazione del contesto paesaggistico dell’Isola Bella”.
Della struttura si ritrovano citazioni e tracce anche nella letteratura: tra le opere di grandi autori dell’epoca, il celebre romanzo “Piccolo mondo antico” di Antonio Fogazzaro e la “Guida ad uso di chi viaggia in Italia” di Stendhal raccontano episodi che hanno il Delfino come cornice.
All’interno, il recupero è ben visibile in una serie di elementi architettonici e d’arredo, come i pavimenti in piastrelle di cemento rosse e nere e in terrazzo veneziano, le travature lignee, i soffitti a cassettoni su cui è stato riportato il colore originale, le ringhiere in ferro battuto dei balconi, i lampadari in ferro degli anni Trenta in stile neogotico e quelli in ceramica bianca decorati con putti. Per mantenere l’allure vintage degli arredi, sono stati conservati i mobili originari come i cassettoni nelle camere e i mobili degli anni Trenta del bar e del ristorante. Per i complementi sono state scelte aziende italiane quali Flos, Rubinetterie Cristina e Dedar che hanno fornito luci, rubinetterie e tessili. Ginori 1735 ha prodotto i piatti su disegno. Altri arredi e oggetti d’epoca sono stati ricercati con pazienza tra brocante e antiquari per dare vita ad un ambiente cozy, intimo e ‘vissuto’. All’esterno sono state restaurate tracce di cornici dipinte intorno alle finestre sulla parte più antica della facciata, risalente probabilmente al 1791.

Il Delfino apre al pubblico tutto il giorno con un ristorante da circa 150 posti, dotato di quattro sale e una suggestiva terrazza affacciata sul Lago Maggiore.
Al secondo piano due suite si uniscono e ampliano l'offerta ricettiva degli alloggi Isola Bella Apartment dislocati nel borgo antico dell'Isola. “Ninfea” e “Ortensia” sono i nomi delle suite, costituite da una zona living, un monoblocco di cucina, due bagni ciascuna e caratterizzate da una vista spettacolare sul Golfo Borromeo. Per le caratteristiche della struttura e lo scenario, il Delfino si propone anche location per eventi aziendali e iniziative speciali.

Terre_Borromeo_DELFINO_SaladelCamino_5_credits_Raffaella_Calzoni.jpgTerre_Borromeo_DELFINO_DettaglioSuite_2_credits_Raffaella_Calzoni.jpgTerre_Borromeo_DELFINO_Fusilloni_crema_di_piselli_guanciale_croccante_e_ricotta_di_pecora_salata_credits_Raffaella_Calzoni.jpgTerre_Borromeo_DELFINO_SaladelCamino_3_credits_Raffaella_Calzoni.jpgTerre_Borromeo_DELFINO_IsolaBella_credits_Raffaella_Calzoni.jpgTerre_Borromeo_DELFINO_Terrazza_credits_Raffaella_Calzoni.jpgTerre_Borromeo_DELFINO_Uovo_cbt_crema_di_carote_funghi_shiitake_e_salsa_al_parmigiano_credits_Raffaella_Calzoni.jpgTerre_Borromeo_DELFINO_VedutaEsterna_3_credits_Raffaella_Calzoni.jpgTerre_Borromeo_DELFINO_DettaglioSuite_1_credits_Raffaella_Calzoni.jpgTerre_Borromeo_DELFINO_VistaTerrazza_credits_Raffaella_Calzoni.jpgTerre_Borromeo_DELFINO_SaladelCamino_17_credits_Raffaella_Calzoni.jpgTerre_Borromeo_DELFINO_SaladelCamino_14_credits_Raffaella_Calzoni-b.jpgTerre_Borromeo_DELFINO_InternoSala_2_credits_Raffaella_Calzoni.jpgTerre_Borromeo_DELFINO_SuiteNinfea_credits_Raffaella_Calzoni.jpgTerre_Borromeo_DELFINO_SuiteOrtensia_credits_Raffaella_Calzoni.jpgTerre_Borromeo_DELFINO_VedutaDallaBarca_credits_Susy_Mezzanotte.jpgTerre_Borromeo_DELFINO_Internipianoterra_0130_credits_Raffaella_Calzoni.jpg