1

Barengo panchina gigante 

BARENGO- 20-04-2022-- Primo anniversario per la Panchina Gigante di Barengo. Sarà festeggiato il 1° maggio con l’evento “Merenda in musica”. Prodotti tipici locali, vino del luogo e gelato artigianale con un sottofondo musicale ad accompagnare il pomeriggio.

La Panchina, inaugurata nel 2021, è la numero 130 del Big Bench Community Project, un'iniziativa per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste installazioni fuori scala ideate dal designer americano Chris Bangle nel 2010.
Fortemente voluta dal Comune e da Pro Loco Barengo, è nata allo scopo di promuovere il territorio e dare visibilità non solo a Barengo e alle sue vigne, al suo Castello, alle sue risaie, ma anche a tutti i comuni limitrofi e alle attività locali, grandi e piccole.

La Panchina è posizionata tra le vigne, alle spalle del campanile della chiesa della Beata Vergine Maria Assunta, con una vista panoramica sull’abitato e le risaie. Nelle giornate più limpide è possibile scorgere all'orizzonte la Cupola della Basilica di San Gaudenzio di Novara. L’area è pubblica e sempre accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Per visitare la Panchina di Barengo e conoscere le attività sul territorio è stata realizzata una guida.