1

limoni2

CANNERO RIVIERA - 23-02-2022 -- E' dedicata al limone la XV edizione de "Gli agrumi di Cannero Riviera", la manifestazione che, dopo lo stop forzato (causa Covid) torna dal 12 al 20 marzo per valorizzare e far conoscere a turisti (e non) gli agrumeti più settentrionali d'Italia e i tesori di questi giardini profumatissimi, inseriti nella lista degli Agrumeti Storici Italiani (con Decreto Ministeriale n. 1904 del 19/02/2019).
Mostre, visite guidate, momenti d'arte, di spettacolo, laboratori, la manifestazione, che giunge alla XV edizione, si sviluppa con una molteplicità di appuntamenti. La particolarità è l'allestimento di diverse postazioni dove i visitatori potranno recarsi per il controllo del Green-pass. Una volta verificata la validità della certificazione Covid-19, sarà rilasciato un braccialetto colorato che permetterà di accedere a tutte le iniziative in evento senza necessità di ulteriore controlli. "Tale meccanismo - spiegano gli organizzatori - permetterà di sveltire le operazioni di accesso del pubblico, evitando file ed assembramenti ed è il percorso fortemente consigliato".
A disposizione del pubblico ci sarà inoltre una cartina con itinerari e punti visita.

Agrumi in mostra
Le parole chiave per leggere il nuovo allestimento della Mostra dei frutti dei giardini canneresi sono “sosta, riflessione e rinascita”.
La pandemia ha costretto tutti noi a fermarci, ad una forzata sosta, espressa nell'allestimento da un oggetto di uso quotidiano tra i più comuni, che diviene elemento della scenografia.
Dalla stasi nasce però una nuova visione, sospesa tra sogno e realtà. I protagonisti della mostra, gli agrumi, ci suggeriscono, con i loro colori, l’idea di rinascita e ritorno alla vita e ci sorprendono, rivelando la meraviglia della natura che fruttifica e fiorisce sul finire dell’inverno.
Gli agrumi nella mostra 2022 divengono una pennellata di speranza e si offrono in un percorso che, superando porte e muri, esce dirompente e arriva a lambire il Lago, come un fiume che riporta alla vita.
Sala Pietro Carmine - Zona Lido
12/13 e 19/20 marzo - ore 10.30-18
Inaugurazione
sabato 12 marzo ore 10.30
Speciale da lunedì 14 a venerdì 18 marzo Percorso guidato con esperto bilingue con partenza alle 14.30 e alle 16.00 dall’Ufficio Turistico (visita alle mostre, al Parco Agrumi e a giardini privati). Prenotazione: tel. 0323 788943; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altri appuntamenti e mostre

Esperidia
Casa Parrocchiale - 12/13 e 19/20 marzo - ore 10.30-17
La mostra pomologica sarà un luogo dove approfondire conoscenze e soddisfare curiosità sugli agrumi, locali e non solo, in un angolo appartato e suggestivo. Per questa edizione sarà presente anche uno speciale approfondimento sui limoni di Gargnano e sulle storiche limonaie dell’Alto Garda Bresciano.

Citrus Ergo Sum
Piazzetta degli Affreschi - 12/13 e 19/20 marzo
Mostra fotografica a cura di Giulia De Luca

Spicchi dorati
Giardino Villa Carlottina Via Dante 34 - 12/13 e 19/20 marzo - ore 10.30-17
Mostra fotografica a cura del Circolo Fotografico Arci Cannerobiettivo.

L’icona della Costiera - Mostra mercato di ceramiche artistiche
Le Scuderie Park Hotel Italia - 12/13 e 19/20 marzo - ore 10.30-18
Anna Maria Santoriello (Laboratorio Ceramicando, Cava de’ Tirreni SA) è una “maestra artigiana”, ceramista e figlia d’arte. Da sempre ritrae questo meraviglioso frutto della sua terra. Dal suo forno escono originali creazioni in forma di limone: dai magneti in altorilievo alle decorazioni tridimensionali, dalle zuccheriere ai portavasi giganti. Il giallo del profumato agrume illumina piatti, bottiglie, insalatiere, antipastiere, pannelli decorativi, vassoi e molto altro ancora.

Foglie d’oro
Casa Barone S. Agabio - Hotel Cannero - 12/13 e 19/20 marzo - ore 10.30-18
L’appuntamento con i gioielli realizzati dalla bottega artigiana di EsterBijoux è diventato ormai una tradizione. Il cuore verde delle foglie degli agrumi di Cannero Riviera viene nuovamente avvolto da un abbraccio di rame e nobilitato dalla doratura a 24K.

Agrumi in gioco
Il grande giuoco dell’oca all’arancia
Spiaggia Lido - 12-13 e 19-20 marzo
Foto d’autore per illustrare un gioco “over size”, nel quale potranno divertirsi grandi e piccoli, scoprendo mille curiosità, ovviamente agrumose!

Profumi & Sapori
Agrumi cioccolatosi
Lido 12/13 e 19/20 marzo - ore 15-18
Lasciatevi tentare dagli agrumi immersi in una calda crema di cioccolato... A cura dell’Oratorio S. Agnese.

Stand Bercencione
Lido 12/13 e 19/20 marzo - ore 15-18
Gli studenti dell’Istituto Pietro Carmine di Cannero Riviera presentano il Bercencione, la speciale miscela di tè biologico del commercio equo-solidale e scorze di agrumi di produzione locale da loro ideata.

Mostra mercato di prodotti tipici
Zona Lido - via M.G. Lombardi
12/13 marzo e 19/20 marzo - ore 10.30-18

Parole e musica

Conosci tu il paese dove fioriscono i limoni?
Grotta di Lourdes (in caso di pioggia Chiesa parrocchiale)
Domenica 13 marzo - ore 15
Una produzione originale, creata per l’occasione, racconta in musica il favoloso mondo degli agrumi, a cura di Vincenzo Zitello – arpe; Claudio Rossi - violino e chitarra; Giovanni Galfetti – organo; Carlo Bava - ciaramella e chalumeau; Maria Cristina Pasquali - narrazione
Prenotazione consigliata: Ufficio Turistico - tel. 0323 788943; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Bandella Vigezzo
Per le vie del paese - Domenica 20 marzo - dalle ore 14. La musica itinerante della Bandella rallegra le vie e i giardini (Maurilio Brunelli - basso tuba, Galyna Medynska - cembalo e canto, Christophe Cerrina – fisarmonica, Fabrizio Ramoni - flicorno tenore e canto, Mario Zanni - marching trombone)

Gite e visite guidate
Un invito a scoprire la bellezza del paesaggio collinare che sovrasta Cannero e a conoscere la ricchezza e la varietà di un ambiente naturale che parla della storia e della cultura del territorio.

Escursioni naturalistiche - Ritrovo Sala Pietro Carmine, zona Lido
Domenica 13 marzo - ore 10 (rientro circa 12.30)
Escursione naturalistica a Ronchè, piacevole camminata nel verde con visita al giardino d’agrumi e di antichi ulivi dell’Hotel Rondinella per poi raggiungere i terrazzamenti coltivati a vigneti e frutteti con suggestivi panorami sul lago.
Domenica 20 marzo - ore 10 (rientro circa 12.30)
Escursione naturalistica a Cassino, alla scoperta del piccolo borgo e dei suoi orti-giardini di origine medioevale, lungo un’antica mulattiera che tra lago, boschi e prati racconta la storia di un paesaggio ricco di suggestioni.
Iniziative gratuite, si consigliano scarpe comode.
Prenotazioni: Ufficio turistico tel. 0323 788943; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gite in catamarano a energia solare
Punto d’imbarco presso Hapimag - 12/13 marzo e 19/20 marzo - partenza ore 11
Prenotazioni Ufficio Turistico tel. 0323-788943 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un museo a cielo aperto
12/13 marzo e 19/20 marzo - ore 10.30-17
Gli operatori della Rete Museale Alto Verbano accompagnano in visita alla collezione di agrumi e alla “casetta di documentazione” sugli agrumi di Cannero.

Per informazioni: Cannero Riviera Ufficio turistico tel. +39 0323 788943
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.cannero.it - www.agrumidicannero.it
Comune di Cannero Riviera tel. +39 0323 788091 int. 6