1

tami1

VILLADOSSOLA - 03-06-2021 - Il Comitato festeggiamenti della Noga, con il patrocinio del Comune di Villadossola e della fondazione Tami bandisce la 22ma edizione del Concorso di poesia dialettale "Armando Tami" riservato a opere inedite in dialetto della provincia del VCO e aree limitrofe.
Il regolamento prevede:
1 - Il concorso è libero a tutti i cultori delle parlate dialettali della provincia del VCO e aree limitrofe, senza limiti di età.
2 - La partecipazione è completamente gratuita. Le iscrizioni dovranno pervenire compilando la scheda di adesione e una dichiarazione liberatoria in quanto le opere dovranno essere originali e inedite, non premiate o segnalate in altri concorsi fino alla data di premiazione di questo, chiusa in una busta contrassegnata con la lettera C.
3 - Ogni autore potrà partecipare con un solo componimento.
4 - Il testo non dovrà superare trentasei versi.
5 - Gli elaborati a tema libero dovranno essere consegnati in sette copie dattiloscritte a Grossi Pesca Sport Via Bianchi 3 - Villadossola durante l’orario di negozio (tel.0324/54160) o all'Ufficio del Centro culturale "La Fabbrica" (orario ufficio 9-12, tel.0324/575611) entro sabato 16 agosto 2021.
6 - Una sola copia dovrà recare calce nome, cognome, età, indirizzo e numero telefonico dell'autore e chiusa in una busta contrassegnata con la lettera A. Le sei copie restanti, completamente anonime, dovranno essere chiuse in una busta contrassegnata con la lettera B, congiuntamente alla traduzione letterale del testo in lingua italiana.
7 - Gli elaborati pervenuti non saranno restituiti.
8 - A tutti gli autori sarà consegnato un attestato di partecipazione.
9 - Premiazioni: ai primi 5 classificati sarà consegnata, oltre all’attestato, una medaglia d’oro del peso decrescente a partire da tre grammi.
10 - Sabato 2 ottobre 2021, alle ore 19, in occasione della Serata Dialettale durante la Festa Patronale della Noga ci sarà l’aperitivo con lettura di tutte le opere partecipanti e alle 21 la cena con le ricette "d'in bot"e le premiazioni delle cinque migliori poesie.
11 - L'organizzazione si riserva il diritto di pubblicare una raccolta delle più significative opere pervenute.
12 - La giuria è composta dal prof. Silvano Ragozza (Presidente) già docente di letteratura italiana, studioso ed esperto di dialetti, Pietro Benacchio giornalista, Daniela Borri esperta di teatro dialettale, Gianfranco Pavesi presidente "Academia dal rison" di Novara e un rappresentante dell’Associazione Libriamoci.
Maggiori informazioni ai numeri 392.7920430 e 0324.53544.