1

IMG 20210408 WA0004

VCO - 12-04-2021 - Una vetrina in centro per presentare le attività del Club alpino. L'ha allestita in via De Amicis la sezione Cai di Stresa, grazie alla disponibilità di Maurizio Leone. Suggestive fotografie, capelli indicatori, piccoli attrezzi raccontano al pubblico i motivi ed i vantaggi derivanti dall’associarsi al Cai e le numerose attività legate alla montagna che realizza. Dal semplice escursionismo passando dall’alpinismo vero e proprio (in collaborazione con la Scuola Moriggia Combi e Lanza), dall’attività cicloturistica per arrivare all’alpinismo giovanile, attività questa riservata finalizzata alla formazione ed all’istruzione sul mondo della montagna sia in periodo invernale che estivo. Attività che la sezione spera di riprendere nel più breve tempo possibile.
I SENTIERI: UN TESORO DA TUTELARE
Un’altra sezione dell’esposizione illustra l’attività riservata alla sentieristica con una gigantografia dedicata al sentiero VL 2 ed ad alcune eccellenze architettoniche che si possono ammirare nella sua lunghezza. Il VL 2 è un sentiero di facile percorrenza che collega Stresa con il comune di Belgirate passando per Passera, Magognino e la cappella di San Paolo. Proprio l’attività dedicata alla sentieristica è quella che impegna di più i soci, che nel pieno spirito CAI, s’occupano, da sempre, di quelli di competenza sezionale, ad oggi sono 7, che vanno a toccare i confini con i comuni di Baveno e Belgirate per arrivare alla vetta del Mottarone. L'attività di cura prevede la pulizia, il rinnovo della segnaletica con apposita cartellonistica nazionale e dove necessario. A riguardo, fanno sapere da Stresa, appena ci si potrà muovere con una certa disinvoltura, i soci daranno il via al ripristino del sentiero della Pisarota, che risulta gravemente ammalorato dal fortunale dello scorso mese d’ottobre, per il quale sono già state avanzate le necessarie richieste d’autorizzazione alle autorità competenti.

Le attività escursionistiche del Cai ad oggi sono sospese, si spera di poter ricominciare il prossimo 9 maggio con la destinazione : Antronapiana-Alpe della Forcola. Info: http://www.caistresa.it.