1

cannero panorama

VERBANIA - 11.03.2021 - Un nuovo percorso di 18 kilometri tra panorami e natura si aggiunge al primo Hoka One One Ultra Trail Lago Maggiore. La competizione "estrema" in programma sabato 18 settembre con partenza e arrivo a Verbania, aggiunge infatti ai percorsi più duri di 81 km (Wild) e di 37 (Scenic) un percorso più leggero (Easy), pensato per quegli sportivi dalle possibilità atletiche minori. Resta la bellezza incomparbile dello scenario, con partenza all’ombra degli agrumi di Cannero Riviera passando per i borghi affacciati sul Lago e toccando, tra l'altro, la S.S Trinità di Ghiffa.

L’idea della società organizzatrice Sport PRO-MOTION A.S.D. è quella di incontrare le esigenze di quanti non abbiano la preparazione tecnica per affrontare le distanze maggiori ma, spiegano gli organizzatori: "Anche quello di permettere ad un pubblico sempre più ampio e variegato di innamorarsi del poco conosciuto territorio del VCO (Verbano-Cusio-Ossola), terra di grandi tradizioni storico-culturali e dai paesaggi mozzafiato in cui la cornice di montagne attorno al Lago Maggiore realizza un quadro di impareggiabile bellezza".

"Si lavora instancabilmente e con profonda fiducia in un anno più semplice, con l’augurio che il Covid-19 non impatti ancora pesantemente sulla quotidianità", aggiungono gli organizzatori. Gli atleti della 18 kilometri partiranno da quota 197 m.s.l.m (Cannero Riviera) e raggiungeranno la quota massima di 450 m.s.l.m. (Novaglio). Il via sarà alle 9 del mattino quando i partecipanti alle manifestazioni Wild e Scenic saranno in gara da cinque ore. L'arrivo sarà al Centro Eventi “Il Maggiore” di Verbania dove, all’esterno, sarà collocato l’UTLM Village.