1

Schermata 2021 02 27 alle 09.58.07

SVIZZERA- 27-02-2021--In vista della stagione ciclistica 2021, le FFS migliorano l’offerta per chi viaggia con la bicicletta al seguito e rispondono così all’elevata domanda e alle carenze di capacità riscontrate la scorsa estate.

Sulle principali linee del traffico del tempo libero (Berna–Briga, Zurigo–Coira) a partire dal 21 marzo le FFS triplicano le capacità nei momenti di punta. Le FFS intendono offrire ai viaggiatori con bici una maggiore affidabilità nella pianificazione del viaggio. Grazie alla riservazione, tutti coloro che nei fine settimana (da venerdì a domenica) viaggiano a bordo dei treni Intercity con la propria bicicletta avranno la certezza di poterla caricare sul treno. Il prezzo della prenotazione del posto bici viene ridotto da cinque a due franchi. Oggi le FFS hanno presentato alle organizzazioni ciclistiche, di consumatori e del settore l’offerta migliorata e le prospettive per i viaggi con la bicicletta.          

Con la crisi del coronavirus, lo scorso anno la domanda per i viaggi in bicicletta e le vacanze in Svizzera ha subito un forte aumento. Questo si è talvolta tradotto in carenze di capacità e insoddisfazione tra i clienti che non potevano caricare la bicicletta sul treno previsto. Nel mese di punta di luglio 2020 sono state ad esempio vendute circa 80 000 carte giornaliere per biciclette, pari approssimativamente al 45% in più rispetto all’anno precedente.

Sugli assi principali Zurigo–Coira e Berna–Briga, le FFS hanno inoltre trasportato fino a 15 000 biciclette caricate in proprio.  Dialogo ad ampio raggio e soddisfazione più rapida delle esigenze dei clienti  Le FFS prevedono che la domanda per i viaggi in bicicletta continuerà ad aumentare e si preparano quindi ad affrontarla. A tale scopo, insieme alle organizzazioni Pro Velo e ATA hanno intavolato un ampio dibattito con i rappresentanti degli interessi dei ciclisti e con le organizzazioni dei consumatori e del settore riguardo ai viaggi sostenibili con la bicicletta al seguito. 

L’obiettivo è di mettere a disposizione della clientela un’offerta affidabile per la pianificazione del viaggio e per la riservazione e di migliorarla ulteriormente, semplificarla e renderla ancora più in linea con le esigenze dei viaggiatori. Le FFS si impegnano nei confronti di tutti i clienti e vogliono mettere a disposizione un’offerta in grado di tenere conto e soddisfare possibilmente le necessità di tutti, comprese ad esempio le persone con disabilità e le famiglie.  Aumento delle capacità e pianificazione affidabile grazie alla prenotazione  In vista della stagione ciclistica che si aprirà il 21 marzo, le FFS hanno introdotto diversi adeguamenti per rendere i viaggi con la bicicletta più semplici.