1

WhatsApp Image 2021 02 26 at 08.34.14

DOMODOSSOLA - 26-02-2021 - Da nove anni l'associazione culturale Artexe indice un concorso artistico per la creazione di un'opera da utilizzare per la creazione dei materiali promozionali, sia stampati sia informatici, per la 25ª edizione dell'Ossola Guitar Festival del quale è direttore artistico il chitarrista Salvatore Seminara e che come di consueto si terrà la prossima estate. Il concorso, che ha come tema la chitarra classica, ha visto negli anni la premiazione di talenti provenienti dai vari campi delle arti visive; nel 2013 Sara Dresti acquerello, poi Giorgio Da Valeggia dipinto a olio, Elena Pavan fotografia, Michele Dellapiazza scultura, Ambrogina Pisoni illustrazione digitale, Anna Bianchi matite acquerellabili, Nicolò Bianchi illustrazione digitale e l’anno scorso Fabio Canepuccia scultura ambientata.
Obiettivi del Concorso sono: la valorizzazione dei talenti e delle professionalità artistiche, la creatività per attrarre pubblico da diversi ambiti artistici, la contaminazione tra i diversi linguaggi artistici, la sinergia tra associazioni artistico-culturali, lo sviluppo culturale e sociale del territorio, la sensibilizzazione verso il tema della sostenibilità.
Le opere saranno valutate dalla commissione giudicatrice, composta da personalità del mondo dell'arte e della musica, in relazione all'impatto estetico-comunicativo, all'originalità, al livello tecnico, alla pertinenza tematica e all'idoneità all'uso grafico. Saranno presi in particolare considerazione i lavori che tratteranno, il tema della sostenibilità relativo al programma d’azione dell'Agenda 2030 dell'ONU per uno sviluppo sostenibile.
La partecipazione al concorso è gratuita e ci si può candidare con un numero senza limiti di lavori. Il termine di presentazione è il prossimo 15 marzo; le modalità di consegna dovranno essere concordate con l'Associazione via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le opere in formato digitale dovranno essere inviate ad alta risoluzione alla medesima mail attraverso WeTransfer. Al vincitore sarà consegnato un premio in denaro di 500 euro nell'ambito della conferenza stampa di presentazione oppure in occasione di un concerto della 25ª edizione dell'Ossola Guitar Festival.