1

WhatsApp Image 2021 02 24 at 11.54.46

DOMODOSSOLA - 24-02-2021 - E’ stato sottoscritto oggi un Protocollo d’intesa tra il Comune di Domodossola e il Gruppo FS Italiane (Rete Ferroviaria Italiana e FS Sistemi Urbani) per la riqualificazione della Stazione Ferroviaria di Domodossola e delle aree esterne limitrofe.

L’obiettivo del protocollo è la redazione di un masterplan volto a migliorare la stazione per farne un punto di interscambio della mobilità cittadina.
Prenderà così il via un processo di valorizzazione e rigenerazione urbana con l’obiettivo di incentivare gli spostamenti tramite mezzi pubblici, anche in chiave di sostenibilità ambientale.
Le aree e i fabbricati esistenti verranno valorizzati con lo scopo di proporli al mercato, perseguendo così finalità di interesse pubblico e privato, di carattere culturale, educativo e sociale.

Il protocollo  -  frutto della collaborazione che ha caratterizzato in questi anni i rapporti tra le società del Gruppo FS Italiane e l’Amministrazione Comunale di Domodossola  -  consentirà, inoltre,  di migliorare le condizioni di sicurezza e di vivibilità delle aree della stazione, che verrà resa più attrattiva grazie all’inserimento di nuovi servizi utili ai cittadini, e favorirà il rilancio di servizi turistici come la “Ferrovia Vigezzina”, importante protagonista del rilancio turistico dell’Ossola, del Verbano e del Canton Ticino, il Trenino Verde delle Alpi e l’Autostazione “Movicentro”.