1

cannero panorama

CANNERO RIVIERA - 18.02.2021 - La festa degli Agrumi di Cannero Riviera ha negli ultimi tempi segnato l'ideale apertura della stagione turistica e quindi l'arrivo della primavera. Anche quest'anno tuttavia, ed è il secondo, la manifestazione deve cedere il passo alle norme sanitarie per il contenimento del Covid anche se da parte dell'organizzazione si è pensato ad una soluzione "alternativa". "Nel periodo in cui avrebbe dovuto svolgersi l’evento, ogni giorno vi terremo compagnia con visite virtuali dei giardini, tutorial e lezioni sulla coltivazione, sulle composizioni, sugli agrumi in cucina, e poi gli agrumi nell’arte e nella storia, le esperienze fatte in passato e i progetti futuri...Restate sintonizzati", annunciano da Cannero, proponendo dal 6 al 14 marzo un corposo programma di appuntamenti online.

Sabato 6 marzo dalle 17:00
Agrumi...da coltivare
Visiteremo i giardini d’agrumi di Fiorangela e Franco, che ospitano alcuni tra gli esemplari più particolari di agrumi. Dagli esperti del Vivaio Carmine e del Garden Center riceveremo utili consigli di tecniche colturali per rendere più sani e più belli gli alberi dai frutti d’oro.

Domenica 7 marzo dalle 17:00
Agrumi...da mostrare
Ripercorreremo i “dietro le quinte” degli allestimenti tematici che hanno visto protagonisti gli agrumi e scopriremo come sono nati, grazie alla creatività e allo spirito di collaborazione di grandi squadre di volontari. Impareremo a realizzare una composizione di frutti e fiori con Chiara Minoletti.

Lunedì 8 marzo dalle 21:00
Agrumi...da raccontare
Viaggeremo nella storia degli agrumi con una visita virtuale del Parco a cura di Caterina Zago. Entreremo nel  giardino di Lucia; scopriremo, grazie a Ornella Carmine, la storia della radice da cui è risorto l’agrume autoctono di Cannero. Impareremo da Graziella i segreti per un’ottima marmellata di agrumi.

Martedì 9 marzo dalle 21:00
Agrumi...da gustare
Con la collaborazione di Condotta Slow Food Lago Maggiore e Verbano esploreremo i mille sapori e le potenzialità gastronomiche degli agrumi: marmellate, Bercencione, Mursciulitt, birre e altre gustose trasformazioni. Vedremo come sua maestà il Canarone sia salito sull’Arca del Gusto Slow Food.

Mercoledì 10 marzo dalle 21:00
Agrumi...per ispirarsi
Incontreremo le storie dei numerosi creativi e artisti che si sono ispirati e si ispirano agli agrumi di Cannero Riviera per le loro opere. Dai ritratti fotografici alla mailart, dalle ceroplastiche alle foglie d’oro, dagli acquerelli alle installazioni e molto altro ancora…

Giovedì 11 marzo dalle 21:00
Agrumi...da cucinare
Guidati da Riccardo Milan (Condotta Slow Food Lago Maggiore e Verbano) andremo alla scoperta di quanto siano versatili gli agrumi in cucina e di come possano dialogare con gli altri prodotti del territorio. Grazie allo chef stellato Massimiliano Celeste e a Stefano Romano impareremo squisite ricette.

Venerdì 12 marzo dalle 21:00
Agrumi...da ascoltare
La convivialità della festa è stata sempre arricchita da una variegata “colonna sonora”. Ripercorreremo con Gabaré alcuni dei momenti che hanno visto come protagonisti musicisti classici, jazz, popolari e d’avanguardia. Dal giardino di Marlis, Betty ci insegnerà a comporre un cocktail a base di agrumi, da sorseggiare durante l’ascolto.

Sabato 13 marzo dalle 17:00
Agrumi...da conoscere
Gli agrumi sono tantissimi, hanno interessanti peculiarità botaniche e un fortissimo legame con il paesaggio. Rivivremo, in compagnia di esperti e appassionati, alcuni momenti di divulgazione: gli incontri tematici, la mostra pomologica e la presentazione dei prodotti del territorio presso altre manifestazioni.

Domenica 14 marzo dalle 17:00
Agrumi...da valorizzare
A Cannero Riviera continuano a fiorire le idee per valorizzare il tesoro dei frutti d’oro: il disciplinare per la coltivazione, nuovi interventi sul Parco degli Agrumi e attività delle scuole.
I progetti verranno raccontati nell’ultimo appuntamento che guarda al futuro!

Per rimanere aggiornati è possibile iscriversi al Canale You Tube Agrumi Cannero Riviera (https://www.youtube.com/channel/UCkvQNDO9kp2tNu3MzGNF7IA).