1

Sentieri Ossolani

OSSOLA - 02-01-2020 -- Escursioni gratuite guidate nei parchi ossolani

alla scoperta dei sentieri autunnali più affascianti. Dal 4 ottobre fino al 29, Areee protette dell'Ossola propone una serie di accompagnamenti insieme a guide dei Parchi che hanno aderito alla FASE 2 della CETS (Carta Europea del Turismo).

La prima escursione sarà domenica 4 ottobre insieme alla Guida dei parchi, Susanne Mayer, alla scoperta dell’Andolla. Un giro attraverso i sentieri e gli alpeggi poco battuti, ma affascinanti ed emozionanti. Alla fine dell’escursione vi sarà la possibilità di rinfresco, a Cheggio.
Dislivello: 650 mt. circa, 11 km
Tempo di percorrenza: 5h circa
Ritrovo: ore 8.30 all’uscita di Villadossola

La seconda e terza escursione, insieme alla Guida dei parchi, Roberto Bianchetti. Il 10 ottobre, sarà proposto un percorso lungo la strada Antronesca, tra i borghi di pietra e natura.
Da Villadossola a Borgomezzavalle, attraverso stradine, mulattiere e antichi terrazzamenti in fase di recupero. Alla sera sarà possibile partecipare ad una video proiezione sulla Valle Antrona. Si consiglia di alloggiare presso gli alloggi tipici, in convenzione con Erebia Appartamenti oppure presso Dimora Storica Casa Vanni.

L’11 ottobre, invece, si sale verso il Cingino, alla scoperta dei famosi stambecchi arrampicatori della diga. Roberto Bianchetti, che è anche fotografo, vi accompagnerà con i suoi suggerimenti fotografici mirati.
Dislivello: ca. 1000 mt. 9 km circa
Tempo di percorrenza: 4h circa

È possibile partecipare alla giornata singola, oppure ai due giorni per intero.