1

ordine corto alberghiero rosmini
DOMODOSSOLA – 21-09-2020 -- Il premio

al “Miglior film italiano superiore ai 15 minuti” del 7° Festival Internazionale del Cinema Povero di Ispra è andato al film cortometraggio “Ordine”, girato da alcuni allievi e insegnanti dell’Istituto Alberghiero Mellerio Rosmini di Domodossola nel corso dell’anno scolastico 2019-2020 e che da marzo (nonostante il lockdown) ha iniziato a farsi strada tra numerose giovani kermesse internazionali, social media e scuole. La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 19 settembre 2020 nella località lacustre in provincia di Varese, alla quale era presente anche una delegazione del cast.

“Ordine” è il racconto del percorso di avvicinamento all'esame di maturità per un ragazzo e una ragazza, molto diversi per situazione e impostazione personali, ma uniti dall'inevitabilità della scelta di diventare adulti. “Il film – spiegano dalla scuola – ha ricevuto i complimenti della giuria internazionale (presieduta da Pierre Ley, giornalista, scrittore, critico), del direttore artistico del festival Giancarlo Buzzi e del pubblico: è stata molto apprezzata in particolare la mescolanza sapiente di concetti filosofici e lezioni di vita dei professori, abbinati alla tenera storia di amicizia e crescita dei protagonisti”. Dopo questo successo, ora il corto sarà proiettato negli istituti superiori italiani interessati a condividere con i ragazzi e i docenti della scuola domese un percorso di scambio di punti di vista e riflessioni

Del cast fanno parte: Lorenzo Forni e Sara Spadone, gli interpreti principali; Riccardo Boschi, Samuele Sailis, Gioele Gallacci, Aurora Marabese, Giulia Rampini De Monte, membri del cast tecnico insieme a Damiano Oberoffer, docente e regista, e a Patricia Bafumi, docente ispiratrice del progetto.

L’Alberghiero Rosmini ha inoltre ospitato le riprese dell’acclamato film “L’apprendistato” di Davide Maldi, in distribuzione nei cinema dal 19 settembre.