1

 lago panelatte vigezzo easytreck

VIGEZZO- 03-09-2020-- in questo primo articolo

lo staff di Easytreck ci accompagna in un'escursione all'Alpe Motti e al Lago Panelatte: “Si parte dal comune di Toceno con l'auto appena superato il paese in direzione Craveggia saliamo verso la località di Arvogno, la salita in macchina dura non più di dieci minuti ma la strada è un susseguirsi di curve quindi prudenza sia per le auto in senso opposto sia per la presenza quasi costante di animali al bordo della strada. Raggiunta la località di Arvogno bisogna proseguire fino al ponte che troverete poco più avanti parcheggiate l'auto in prossimità di esso, la strada prosegue ma dopo il ponte diventa privata per i proprietari delle baite.

PERCORSO
La passeggiata quindi inizia dopo il ponte, troviamo il cartello indicativo dei percorsi e prendiamo il sentiero M21 per alpe Motti.
Dopo un inizio di cammino ci ritroviamo sulla strada sterrata riservata ai residenti, si segue fino al secondo ponte dove la strada finisce e inizia il nostro sentiero. Dopo un primo tratto pianeggiante in cui si superano le baite il percorso inizia a salire considerevolmente i gradini della mulattiera ci accompagneranno per buona parte del percorso. La mulattiera termina all'arrivo del primo alpeggio da qui la strada cambia e inizia un sentiero disegnato tra le piantine di mirtillo, gli alberi si fanno più radi e la vista si apre a paesaggi maestosi ed incontaminati.”

PER SAPERNE DI PIU:

https://www.easytrek.it/percorsi1/lago-panelatte

Schermata 2020 09 03 alle 11.16.18