1

gusto 2

BORGOMANERO - 27-08-2020 -- Presenza di piccoli produttori

ed eventi culturali a numero chiuso fino a esaurimento posti: questa la seconda edizione del Parco del Gusto, che si svolgerà a Borgomanero sabato 5 e domenica 6 settembre. La manifestazione è organizzata dalla Condotta Slow Food delle Colline Novaresi, insieme al Comune di Borgomanero, alla Fondazione Marazza e alla Pro Loco di Borgomanero, e con il patrocinio di ATL Novara. Dopo il successo dello scorso, torna dunque la due giorni che anima il parco e la villa Marazza nei primi giorni di settembre. Confermatissimo il mercato dei produttori locali, che quest’anno sarà affiancato da importanti novità sul piano culturale, oltre che da momenti di intrattenimento per i più piccoli.

All’interno del Parco di Villa Marazza saranno presenti una trentina di produttori presso i quali fare la spesa con prodotti buoni e sani, tra Presidi Slow Food, Arca del Gusto e prodotti locali di qualità provenienti dall'Alto Piemonte e dalle zone limitrofe. Mercato aperto sabato 5 settembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00 e domenica 6 settembre dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

Nelle due giornate, inoltre,  si potranno trovare e degustare i prodotti del mercato presso i ristoranti e i bar borgomaneresi che aderiscono al progetto "Parco del Gusto 2020", che li proporranno nella loro carta.

Come detto, sono previsti anche eventi di carattere culturale che animeranno la due giorni slow. Gli appuntamenti, su prenotazione fino a esaurimento posti, si svolgeranno all’aperto nel cortile interno di Villa Marazza.  

Sabato 5 settembre, alle ore 10.00, ci sarà l’apertura ufficiale del Parco del Gusto 2020 con taglio del nastro e apertura del Mercato dei Produttori. A seguire, si svolgerà la cerimonia di conferimento della Deco Comunale al Tapulone. Sempre  sabato, alle ore 16.00, è in programma la presentazione del romanzo "Le due vigne" di Luigina Lorenzi Zago, Buendia Books Editore.

Domenica 6 settembre, alle ore 9.00 apre il Mercato dei Produttori. Poi, alle ore 0re 10.30, ecco l’appuntamento clou della due giorni: la presentazione della celebre "Guida alle birre d'Italia 2021" di Slow Food Editore, alla presenza del curatore Eugenio Signoroni e dei rappresentanti dei birrifici del territorio inseriti nella guida. Il moderatore sarà Fulvio Giublena. Durante la presentazione ci sarà un assaggio gratuito delle birre presenti in guida. Alle ore 16.00, sono in programma laboratori per i più piccoli a cura di Interlinea Editore, con Anna Lavatelli, autrice di "Benvenuto, pomodoro!", e con Andrea Astuto, illustratore di "La Rapa Gigante".

Si ricorda la prenotazione obbligatoria per tutti gli eventi che si svolgeranno all’aperto nel cortile interno di Villa Marazza fino a esaurimento posti  sul sito del comune di Borgomanero www.comune.borgomanero.no.it. In caso di posti disponibili, sarà comunque possibile accedere sul momento agli eventi con registrazione in luogo

Prevista animazione per i più piccoli con baby dance, laboratori e palloncini a cura di Valentina di Party Time e altri eventi e animazione in collaborazione con gruppi e associazioni locali, sempre all’aperto nel parco.

Il Mercato dei Produttori, gli eventi culturali e l’intrattenimento per i più piccoli si svolgeranno tenendo conto delle norme anti-Covid e del distanziamento sociale, nella tutela della sicurezza e della salute di tutti i partecipanti.

 

Nella foto: un momento dell'edizione 2019