1

barbiere siviglia

NOVARA - 28-07-2020 -- Sono stati svelati

i nomi dei direttori d’orchestra che dirigeranno" Il barbiere di Siviglia", firmato dalla regia Renato Bonajuto, per l’Estate Novarese 2020, oggi, martedì 28, e mercoledì 29 luglio.
La prima sarà diretta dal giovane Riccardo Bisatti, novarese, classe 2000 selezionato dal direttore dell’Accademia per Direzione d’Orchestra, il Maestro Matteo Beltrami.


Due giovani direttori, invece, si alterneranno sul podio mercoledì 29 luglio: Tommaso Perissinotto, originario di Verbania, classe 1997 e Mariateresa Amenduni pugliese di nascita, classe 1991. Questi ultimi sono invece stati “selezionati” direttamente dai protagonisti dell’opera, a seguito delle prove di questi giorni.



Nel ruolo de Il conte D’Almaviva Enrico Iviglia, Don Bartolo è Stefano Marchisio, Rosina Manuela Custer, Figaro Gabriele Nani, Don Basilio Alessandro Abis, Berta Ilaria Alida Quilico, Fiorello/Un ufficiale Filippo Rotondo, mimo Marco Orlando.  


Per rendere la fruizione dell’opera godibile in maniera più tecnologica, sostenibile e sicura, sarà sperimentata la lettura del libretto tramite la app Lyri, pensata appositamente per seguire in tempo reale il libretto e la trama dell’opera direttamente dal proprio smartphone. Un’unione smart, quella tra la musica e le nuove tecnologie che nasce da un’idea di Riccardo Levorato, ingegnere informatico ma anche musicista e che con due compagni di studi, Alberto Sbeghen e Daniele Alberton, ingegneri informatici come lui, ha dato vita a questa applicazione: una soluzione studiata per consentire di fruire più intensamente l’opera che sostituisce i tradizionali sovratitoli – difficilmente collocabili in alcuni spazi all’aperto – senza però disturbare la visione dello spettacolo al proprio vicino di poltrona grazie allo sfondo nero e all’azzeramento automatico della luminosità all’alzarsi del sipario. Consentendo, tra le altre cose, un limitatissimo consumo di batteria.
 
Gli eventi si svolgeranno nel Cortile del Castello Visconteo Sforzesco
Costo biglietti:
Intero 10,00 euro
Ridotto 5,00 euro (dai 12 ai 26 anni)
Omaggio (personale medico e paramedico con tesserino e under 12)
Presso la biglietteria del Teatro e online su www.fondazioneteatrococcia.it