1

in diretta dal parco

NOVARESE -01-07-2020 -- Dalla mattinata di domani,

giovedì 2 luglio, sulla pagina Facebook della Provincia di Novara, prenderà il via la nuova iniziativa #IndirettadalParco, nata dalla collaborazione tra il Settore Parchi e aree protette della Provincia con l’Ente di gestione delle Aree protette del Ticino e Lago Maggiore.

"L’obiettivo condiviso da entrambe le realtà – spiega il consigliere delegato Michele Contartese – è quello di valorizzare i percorsi naturalistici all’interno di questa vasta area, mettendo a disposizione del pubblico, attraverso l’illustrazione a cura delle guide del Parco, gli strumenti per conoscerla meglio in tutta la sua bellezza. Abbiamo un patrimonio naturalistico eccezionale nella sua varietà, un patrimonio che è davvero a portata di mano: i percorsi ciclopedonali all’interno dell’area sono il miglior modo per poterla apprezzare".

Il presidente dell’Ente di gestione Aree protette del Ticino e Lago Maggiore Roberto Beatrice si è detto "soddisfatto per l’avvio di questa iniziativa con la Provincia, con la quale il nostro personale sta già collaborando, con ottimi riscontri, nell’ambito de #LaCulturaNonSiFerma per la promozione del patrimonio storico e culturale dell’Ente. L’augurio è che, nelle prossime settimane, siano in primo luogo i Novaresi a voler approfittare di questo ulteriore tassello con il quale intendiamo valorizzare la ricchezza naturale del nostro territorio".

La prima delle dirette si terrà alle 9.30 di domani e ne sarà protagonista la ciclopedonale che collega Villa Picchetta a Cameri con il Mulino vecchio di Bellinzago.