1

nuoto lago mergozzo boe

VCO- 24-06-2020-- Anche nel Vco è in corso

“All You Need Is Swim”, nato dal sogno di due nuotatori, Elena Princivalle e Flavio Lode, e trasformato in un progetto da Italian Open Water Tour (Iowt). Sabato e Domenica scorsa, nella nostra zona c’è stata già stata una buona partecipazione al lago di Mergozzo: “Dai momenti più difficili si impara ad essere creativi e rialzarsi più forti di prima!” Il nostro sport, la nostra passione è stato penalizzato moltissimo dalle restrizioni- spiega Elena Princivalle- le gare e gli eventi che ci uniscono e ci motivano ad allenarci sono state cancellate o spostate. Cosí durante la quarantena io e Flavio ci siamo chiesti: cosa potevamo fare noi per ridare una speranza, uno stimolo ed un obiettivo a tutti gli amanti di questo sport? Così in sinergia con Iowt abbiamo creato una gara, diversa da quelle organizzate normalmente in questo periodo in acque libere, che avesse una caratteristica di unicità perché senza confini.

Dal 20 al 28 giugno nuoteremo ognuno nel suo ambiente abituale (Lago/Mare/Piscina), iscrivendosi e caricando i dati della nuotata sul sito di Iowt. Si potrà scegliere tra due gare: la smile swim di 2,5 km e la hard swim di 5 km. Partecipando alla manifestazione saremo distanti ma uniti grazie alla nostra passione per il nuoto in una nuotata che abbraccia contemporaneamente tutto il nostro Paese. All You Need Is Swim è una gara simbolica, con un grande messaggio: il nuoto unisce l'Italia! Noi nuotatori non ci fermiamo perchè vogliamo continuare a far galleggiare lo nostre coloratissime boe nei laghi e nei mari del nostro Paese.

A supporto della nostra iniziativa hanno aderito come testimonial i campionissimi olimpionici e del mondo, Edoardo Stochino, Simone Ruffini, Martina Grimaldi ed Alisia Tettamanzi. Ci sarà una classifica sui tempi, ma i bellissimi premi verranno sorteggiati tra tutti i partecipanti in modo da dare la possibilità anche a chi non ha un orologio gps di partecipare con entusiasmo per sostenere la nostra causa. Infatti l'iniziativa sostiene Tethys research institute, per la salvaguardia e lo studio dei cetacei nel loro ambiente naturale, il mare. Speriamo che questo evento trovi largo consenso e che generi un'onda di entusiasmo, grande come uno tsunami”.

PER INFO:

https://italianopenwatertour.com/all-you-need-is-swim-race/