1

campagna social distretto turistico laghi

VCO – 23-06-2020 – Ha preso il via

nel primo giorno dell’estate 2020, la nuova campagna social del Distretto Turistico dei Laghi. “Il turismo italiano e del nostro territorio è entrato finalmente – da qualche giorno – nell’attesa fase 3, quella che sancisce le riaperture praticamente di ogni attività (seppur con restrizioni varie), una ritrovata libertà di movimento e condivisione sociale e l’inizio, quindi, di una nuova normalità” si legge in una nota del Distretto.

#eSTATEinSICUREZZA, la campagna che il Distretto Turistico dei Laghi lancia sui suoi canali web e social abbinata a questa fase, intende promuovere con i migliori strumenti a disposizione le sue attrattive turistiche conosciute anche a livello internazionale e le incantevoli immagini del territorio che tutti conosciamo (itinerari, idee, spunti di percorsi a piedi e bike, gite di giornata e del weekend per tutti: famiglie, amici, sportivi amatori e professionisti di ogni età e interesse). Con uno speciale “focus” alle attività outdoor quindi e senza mai dimenticare il discorso della piena sicurezza per tutti.

«Vogliamo certamente che sia un richiamo al turismo di prossimità che da sempre privilegia il nostro territorio per weekend brevi o gite di giornata – spiega il Presidente del Distretto Turistico dei Laghi Oreste Pastore – ma ci auguriamo di dare ottimi spunti anche al turismo italiano in generale che, autorizzato a muoversi tra Regioni, avrebbe l’occasione unica di riscoprire le bellezze del nostro incantato angolo di Piemonte. Senza dimenticare il turismo straniero che sta facendo sempre più capolino nel territorio in questi giorni grazie anche alle seconde case e che da sempre privilegia su tutto l’attività outdoor e gli itinerari di ogni tipo a contatto con la natura».

A supporto della campagna un vero e proprio piano promozionale e di comunicazione che accompagnerà l’attività estiva del Distretto Turistico dei Laghi e che sarà presente su più fronti: prima di tutto quello geografico includendo la Svizzera e le Regioni italiane di prossimità e non; e poi consuete ma anche nuove piattaforme di distribuzione che si rivolgeranno a nuovi target, dal web alla carta stampata, da magazine turistici e guide di settore ai canali social, dalle web radio, podcast e app alla grande novità degli impianti affissionali metropolitani e mezzi di trasporto urbani di Milano e Torino, che creano grande suggestione e richiamo.

«Un piano di promozione completo quindi – conferma il Presidente Pastore – focalizzato sull’outdoor e che risponde all'esigenza di poter orientare i flussi turistici negli spazi aperti che sono già eccellenza del nostro territorio rispetto all’intero territorio regionale, lo confermano i dati sulle presenze turistiche 2019. La campagna si concluderà a settembre, con una serie di presentazioni e conferenze stampa sui nuovi prodotti che il Distretto Turistico lancerà in supporto alla sua consueta attività e al già ricco bagaglio di prodotti turistici». Proprio per settembre 2020 è in programma infatti la presentazione della nuovissima guida “Slow Trek” - con 23 itinerari alla portata di tutti alla scoperta della natura incontaminata dei nostri luoghi e dei suoi tesori nascosti – e dell’attesa guida “Food & Wine: dal Novarese al VCO, un territorio da gustare”, un vero e proprio itinerario gastronomico alla scoperta dei prodotti e delle ricette locali che connotano fortemente l’identità di questi luoghi e che rappresentano una ricchezza non solo economica, ma soprattutto culturale. Entrambe le guide saranno a disposizione degli uffici turistici e del grande pubblico.

Inoltre un altro grande progetto sarà lanciato – sempre a settembre - in supporto all’attività legata all’informazione e alla promozione turistica del Distretto Turistico dei Laghi: si tratta del nuovo portale outdoor invernale - focalizzato sulle stazioni sciistiche del territorio con speciali mappature 3D - del Distretto Turistico dei Laghi, per ripartire da valori dedicati alla sostenibilità, alla cura dell’ambiente e a stili di vita sani e alla ricerca di luoghi dove poter godere del contatto diretto con la natura.

Sempre in tema di portali da venerdì 19 giugno è online e attivo il nuovissimo sito internet della Regione Piemonte www.piemontescape.it, completamente dedicato all’outdoor con highlights su tutti i territori regionali, suddivisi in una sezione “escursionismo” e in una sezione “cicloturismo” e con l’idea di implementare per il futuro nuove sezioni dedicate ad altre attività sportive.

Photocredits: Marco Benedetto Cerini