1

alberto fortis live domo Trapani

DOMODOSSOLA- 21-06-2020-- Un'improvvisata sul terrazzo

di un amico nella sua città natale, la calda sera della prima giornata d'estate. Così Alberto Fortis ha regalato in diretta social ai suoi fans, ed ai pochi fortunati che lo hanno potuto seguire dal vivo, la sua prima esibizione in pubblico dopo il lockdown, periodo di quarantena che lo ha comunque visto protagonista sui social con una quarantina di dirette dalla sua casa domese.

Alberto Fortis in centro a Domodossola, a casa dell'amico Antonello Trapani, insieme al fidato Piero Cento, Romeo Fortunato e Luca Cirillo, ha suonato diverse canzoni del suo reperorio, ma non solo, ha infilato tra gli U2 e il Nessun Dorma l'esecuzione del suo nuovo brano NYente Da DiRe, ha commosso i presenti con Il Duomo di notte, ed infine si è ancora concesso con un bis agli emozionati presenti con La sedia di Lilla (qui il video): "Abbiamo fatto un po' il giugno domese- spiega al termine dell'esibizione- abbiamo approntato questa band, io ho trascorso qui il lockdown e dopo tante dirette, e puntate da casa fatte da solo abbiamo fatto una prima diretta tutti insieme da casa mia, ed oggi, finalmente, su questa terrazza con un po' di pubblico, che questo ci porti buoni auspici per la rinascita.

Ora ho una continuità dell'attività on line, che è stata vista moltissimo, poi ci saranno poi i primi concerti, il 23 di luglio a Parma e poi a Genova. Inaugureremo poi il nuovo anfiteatro al Maggiore di Verbania. Poi continueranno gli appuntamenti live, e ci sarà il nuovo album di inediti che dovrebbe uscire entro la fine dell'anno. Devo ringraziare di avere tenuto la casa di famiglia qui a Domodossola, è diventato un vero e proprio laboratori creativo, con quaranta dirette fatte da solo, che sono cominciate con pianoforte e voce, poi mi sono studiato le regie, le illuminazioni, grazie anche all'emotività che la casa mi ha suggerito.

Sono nato e cresciuto lì, quindi ogni angolo per me ha un ricordo. Canzoni ne sono nate, non ho amato pubblicare sui social e dire "la mia canzone durante il lockdown", ho pubblicato però un inedito il giorno del mio compleanno (lo scorso 3 giugno ndr.)  per ringraziare tutte le persone che mi hanno seguito. Sono nate nuove canzoni che faranno parte del nuovo album di inediti, e speriamo che nasca qualcosa. Viva Domodossola".