1

lavori treni binari ferrovia sbb ffs 

SEMPIONE-10-06-2020--Le FFS effettueranno lavori di manutenzione nella galleria del Sempione da domenica 14 giugno 2020 a domenica 6 settembre 2020, e ci sarà uno sbarramento totale da metà agosto: “Per uno svolgimento rapido e sicuro dei lavori- si spiega dalle ferrovie svizzere- sarà percorribile parzialmente solo un binario della galleria con conseguenti cambiamenti dell’orario dei treni.

Quest’estate le FFS sostituiranno i binari in un settore della galleria quasi centenaria tra Briga (Svizzera) e Iselle di Trasquera (Italia), provvedendo al rinnovo di rotaie, pietrisco e traverse e al risanamento della galleria per una lunghezza di due chilometri. I lavori assicureranno la buona manutenzione del binario e sono un presupposto fondamentale per continuare a garantire la sicurezza e la puntualità dei treni. Il costo ammonta a 11 500 000 franchi ed è finanziato dalla convenzione sulle prestazioni con la Confederazione.

Il cantiere soddisfa le disposizioni sulla sicurezza e l’igiene dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e a tale scopo sarà sempre presente un responsabile COVID-19, nominato dalle FFS, che sorveglierà l’attuazione delle misure. Inoltre le FFS saranno sempre in contatto con le autorità cantonali.

Adeguamento dell’offerta di FFS e BLS

Il traffico viaggiatori internazionale tra la Svizzera e l’Italia attraverso la galleria del Sempione (Eurocity Ginevra–Milano, Basilea–Milano) riprenderà gradualmente nel corso dell’estate, conformemente alle condizioni delle autorità italiane e in collaborazione con la ferrovia partner Trenitalia. Questa offerta viene integrata con singoli treni IR e IC fino e da Domodossola che non circolano a pieno regime in conseguenza dei lavori di costruzione nella galleria del Sempione. Ulteriori lavori di costruzione effettuati da RFI, la società italiana incaricata della gestione dell’infrastruttura ferroviaria, determineranno uno sbarramento totale tra Iselle e Domodossola, dal 16 agosto al 6 settembre 2020. Circoleranno treni navetta tra Briga e Iselle e bus sostitutivi tra Iselle e Domodossola. I viaggiatori diretti a Milano sono pregati di passare dal San Gottardo. Le FFS forniranno anticipatamente informazioni dettagliate.