1

foyer faraggiana

NOVARA - 20-05-2020 -- E' di questi giorni

la notizia di un importante riconoscimento per il Teatro Faraggiana. La Regione Piemonte  aveva inserito il progetto Crowdfunding, per il riallestimento del foyer del Teatro, tra le esperienze più significative relative alla raccolta di fondi, tramite il coinvolgimento di un territorio e dei suoi cittadini. Il progetto era stato poi presentato a livello europeo.


La Good Practice "Regione Piemonte Crowdfunding for Culture: lessons learned beyond the fundraising" ha ricevuto la valutazione da parte degli esperti della Policy Learning Platform. 
La pratica è un ottimo esempio di raccolta fondi innovativa per la conservazione e il rinnovamento del patrimonio culturale. La buona pratica dimostra che oltre al risultato finanziario una campagna simile ha un impatto positivo sul coinvolgimento della comunità e funge da potente strumento di marketing e comunicazione. Inoltre crea un senso di proprietà tra i donatori. La pratica potrebbe interessare le regioni e le città con finanziamenti insufficienti per la conservazione del patrimonio culturale, disposti a sperimentare strumenti di finanziamento innovativi e coinvolgere i cittadini nel processo.
E' molto importante che  Novara venga segnalata in tutto il mondo con azioni che corrispondono a buone pratiche!

Perché la cultura non si ferma mai!

Manuela Peroni Assandri