1

alberto valentini chitarra

OSSOLA- 07-05-2020-- È il giovanissimo Alberto Valentini

il vincitore di "Tu si que vales Ossola", il contest che ha intrattenuto in questi giorni i ragazzi del nostro territorio.
Alberto, nonostante prenda lezioni di chitarra da quando ha otto anni, non credeva di poter vincere: " quando sono stato chiamato in diretta perché ero il vincitore è stata una grande emozione. Non me l'aspettavo di poter vincere, nonostante nelle puntate precedenti avessi preso molti voti. Non avrei mai pensato, quando mi sono iscritto, di ottenere un riscontro così positivo dal pubblico".
Sebbene la prima puntata fosse teso, col passare delle puntate si è sciolto, anche se l'agitazione per l'esibizione, specialmente durante la finale, persisteva: "nonostante ci si esibisca dietro a un telefono a guardare c'erano circa 300-400 persone... alla finale 500 persone".
Per quanto riguarda gli altri sfidanti riconosce che "sono dei ragazzi davvero in gamba. C'è da dire che nelle ultime puntate il livello era molto alto".
Come in ogni contest che si rispetti, anche in questo vi era un premio in palio e Alberto ha saputo subito cosa fare con i 400 euro vinti: metà donandoli all'ospedale San Biagio e l'altra metà al Soccorso Alpino alla stazione della Val Bognanco, dimostrando così il suo buon cuore.
"È stata un'esperienza davvero bellissima e ha permesso a tutti noi partecipanti e a quelli che ci seguivano di riempirle nostre giornate in un momento così difficile" commenta infine " anche se dal punto di vista musicale abbastanza impegnativa: non era facile imparare dei brani in pochi giorni. All'inizio ero dubbioso nell'iscrivermi ma se tornassi indietro adesso lo rifarei mille volte".

Marco Cerutti