1

rosmini rifletto casa

DOMODOSSOLA-19-04-2020-- E’ partito ufficialmente sabato scorso 

il tour #ioriflettoacasa di alcuni studenti dell’Istituto Alberghiero Mellerio Rosmini di Domodossola nelle scuole superiori della penisola.
Il progetto, ideato dai ragazzi che fanno parte del cast del nuovo film “Ordine” (http:// www.alberghierorosmini.it/ordineshortfilm) prodotto e girato negli scorsi mesi dalla scuola domese, si inserisce nel vasto programma di iniziative di carattere formativo, educativo e sociale messe in campo dal Rosmini in questo periodo di emergenza.

Attraverso l’organizzazione di videoconferenze con i loro coetanei di altri istituti a livello nazionale, gli allievi si prodigheranno, insieme al prof. Damiano Oberoffer, nello stimolare i loro coetanei a riflettere su cosa stiamo imparando da questo momento e su come poter gestire al meglio il nostro tempo, per vivere serenamente il presente e iniziare a pensare al futuro, alle scelte da compiere per diventare adulti.

Un gentile gesto di solidarietà fra pari, molto apprezzato e sostenuto anche da alcuni Uffici Scolastici, in primis quello del VCO e quello regionale dell’Emilia Romagna.

Sono proprio le scelte, la maturità e la crescita, i temi trattati nel film cortometraggio “Ordine”, chiave d’ispirazione degli incontri virtuali, che sfoceranno anche in una riflessione collettiva con la pubblicazione sui canali social del film (IG e FB @ordineshortfilm) dei pensieri anonimi dei partecipanti sui loro sogni e sulle loro aspirazioni, aggregati con gli hashtag #ioriflettoacasa e #iodagrande.

Dopo la prima tappa all’I.P.S.S.E.O.A. F. De Gennaro di Vico Equense (NA), ne seguiranno molte altre in varie regioni.
Grande soddisfazione all’Alberghiero Rosmini, orgoglioso di guidare e assecondare i suoi studenti - anche in questo difficile periodo storico - nello sviluppo di opportunità e soddisfazioni personali e professionali, per ripartire presto ancora più motivati, cresciuti e orientati alla positività.

Per iscrivere il proprio istituto all’iniziativa sarà sufficiente scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

SINOSSI “ORDINE” (in distribuzione gratuita da ottobre 2020)
Il film è il delicato racconto del percorso di avvicinamento all'esame di maturità per un ragazzo e una ragazza, molto diversi per situazione e impostazione personali, ma uniti dall'inevitabilità della scelta di diventare adulti.
Grazie alla condivisione dei loro punti di vista, scopriranno che l'ascolto degli altri e di se stessi sono azioni imprescindibili per affrontare le piccole e grandi prove della vita.

Il film è stato selezionato nei seguenti festival:
- Lift-Off Sessions March 2020, Lift-Off Film Festivals (finalista) - The Monthly Film Festival 2020 (nominato)
- Rome Prisma Independent Film Awards

CAST

con LORENZO FORNI SARA SPADONE
soggetto e sceneggiatura DAMIANO OBEROFFER PATRICIA BAFUMI
aiuto regia GIOELE GALLACCI
assistente di ripresa RICCARDO BOSCHI
fotografia e suono DAMIANO OBEROFFER RICCARDO BOSCHI
montaggio DAMIANO OBEROFFER PATRICIA BAFUMI
correzione audio SAMUELE SAILIS
assistenti di produzione AURORA MARABESE GIULIA RAMPINI DE MONTE prodotto da DAMIANO OBEROFFER PATRICIA BAFUMI
regia di DAMIANO OBEROFFER