1

galliate carnev 1

GALLIATE – 16-02-2019 – Partita l’edizione 2020

del Carnevale di Galliate, promosso da Comitato Carnevale e Pro Loco. Ieri pomeriggio, sabato 15 febbraio, si è tenuta la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco alle maschere cittadine Manghin e Manghina, cui è seguita la prima sfilata dei carri sui viali. Festeggiamenti speciali quest’anno perché il Carnevale galliatese è arrivato alla sua cinquantesima edizione. Correva infatti l’anno 1971 quando un gigantesco gallo, dipinto poche ore prima della sfilata e dotato di movimento, fu il primo carro realizzato dal Carnevale galliatese in versione moderna.


Oggi, domenica 16 febbraio, dalle 15.30 alle 18 si festeggia ancora in oratorio con animazione e merenda per tutti i bambini. Si ritorna a sfilare domenica 23 febbraio alle 14.30: da piazza San Giuseppe parte il corteo dei carri allegorici, che procederà lungo i viali cittadini per arrivare davanti al Castello per gli spettacoli finali e la premiazione dei gruppi partecipanti. Martedì 25 febbraio ultimo appuntamento con le mascherine in oratorio dalle 15.30, con l’animazione e lo spettacolo di Paolo Drigo & Company.


Da venerdì 21 a domenica 23 febbraio sarà  inoltre visitabile nelle sale sud del Castello Visconteo - Sforzesco la mostra dedicata ai 50 anni del carnevale. Questi gli orari: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

 

 

 

 

galliate_carnev_1.jpeggalliate_carnev_4.jpeggalliate_carnev_6.jpeggalliate_carnev_5.jpeggalliate_carnev_2.jpeggalliate_carnev_3.jpeg