1

IMG 0203

DOMODOSSOLA - 21-11-2019 -  Anche quest'anno

l'Ossola dà appuntamento ai visitatori e agli amanti delle atmosfere invernali con numerosi Mercatini di Natale. Dalle Valli ai centri urbani, ogni weekend sarà buono da qui in avanti per immergersi nelle tradizioni artigianali del territorio, assaggiare le prelibatezze enogastronomiche, ammirare luci e decori. Il programma di eventi per il Natale ossolano è davvero ricco, seguiranno approfondimenti, per il momento limitiamoci ai mercatini.

MALESCO - 24 novembre
La settima edizione del Mercatino natalizio nel centro vigezzino vedrà oltre 100 espositori nel centro storico e nelle principali vie e piazze. Artigianato, decorazioni e addobbi natalizi, degustazioni di prodotti tipici enogastronomici, i tipici runditt, musica e molto altro.

MACUGNAGA - 30 novembre e 1 dicembre
Si rinnova per il 19mo anno l'appuntamento natalizio al cospetto della "parete est" del Monte Rosa con le caratteristiche bancarelle addobbate a festa. Gli espositori, accuratamente selezionati,mostreranno le loro creazioni artigianali e le specialità gastronomiche in una tipica atmosfera natalizia: tutto farà da sfondo ad una piacevole passeggiata tra il mercatino di Natale e i luoghi della tradizione del popolo Walser.

VILLADOSSOLA - 1 dicembre
In piazza Repubblica dalle 10.00 alle 19.00, tantissime bancarelle che, anche quest’anno, incanteranno il pubblico con le loro creazioni. A mezzogiorno tradizionale polenta e salamini e nel pomeriggio vin brulé, piadine con nutella e cioccolata.

SANTA MARIA MAGGIORE 6-8 dicembre
La 21° edizione dei mercatini di Santa Maria vedranno 200 espositori, 10 chalet con i prodotti gastronomici a km 0, tanti eventi e laboratori per i più piccoli. Serata speciale il 5 dicembre con l'accensione del grande albero di Natale, magie luminose e artisti di strada.

FORMAZZA 7-8 dicembre
Edizione numero 9 per i mercatini di Formazza.
La manifestazione si svolge nella caratteristica frazione Walser di Ponte; nella Dorf Platz saranno allestite le casette di legno dove trovare tante originali idee per i regali e per le decorazioni natalizie.

DOMODOSSOLA 14-15 dicembre
Per due giorni il capoluogo ossolano si colorerà di oltre centocinquanta bancarelle ricche di idee regalo, prodotti tipici, artigianato e hobbistica; il tutto inserito nel suggestivo scenario del centro storico.
ORARI:

CREVOLADOSSOLA 22 dicembre
Nel Parco di Villa Renzi mercatino di Natale con esposizione e vendita di prodotti e oggetti dell’hobbistica. Alle ore 11.00 camminata non competitiva e mini giro dei Babbi Natale con successiva premiazione. Ore 14.00 pesca dal pozzo di Santa Klaus il cui ricavato verrà dato in beneficienza ed a seguire esibizione coro e zampognari. Infine alle ore 15.30 arrivo di Santa Klaus con distribuzione dolcetti.
Durante la giornata si potranno trovare: hot dog, panini con salamelle, raclette della latteria di Crodo, cioccolata calda, vin brûlé, castagne, polenta e spezzatino, gorgonzola.