1

biancolatte crodo mix 18

CRODO-01-10-2019- Torna BiancoLatte a Crodo, con le degustazioni, gli eventi ed i laboratori per un percorso autunnale tra i formaggi d'Alta Ossola: "Appuntamento clou- spiegano i promotori- domenica 13, la merenda sinoira con la degustazione gourmet a cura degli chef di Cooking for AlpBiancoLatte, manifestazione tipicamente autunnale in programma  sabato 12 e domenica 13 ottobre  a Crodo, è un vero tributo all'Alta Ossola, alla (ri)scoperta di luoghi e sapori tipici della Valle della Toce. Grazie a due intense giornate, anticipate venerdì 11 da una anteprima letteraria, la Valle Antigorio tornacosì a rendere onore alle produzioni casearie e alle tradizioni di queste terre alpine così ricche di fascino. Unappuntamento che propone sapori autentici, frutto della maestria dei produttori locali, testimoni di unamemoria contadina da valorizzare sempre più. Un territorio, quello di Crodo e delle sue frazioni alte, ancora incontaminato e preservato, tanto nella suanatura quanto nelle tradizioni gastronomiche, legate ai sapori poveri del passato, spesso reinterpretati da chef di talento. E saranno proprio i sapori locali i veri protagonisti di questa due giorni in programma al ForoBoario di Crodo. Da venerdì sera a domenica a pranzo, inoltre, i ristoranti del paese e delle frazioni proporranno menù dedicati a BiancoLatte.

Sabato 12 ottobre, giornata dedicata ad una delle eccellenze formative del territorio, la Scuola Agraria diCrodo. Alle ore 10 si terrà il convegno “Quarant’anni di Scuola Agraria: passato, presente e futuro”, nelpomeriggio invece si terranno i laboratori di caseificazione con dimostrazioni di studenti e docenti.Domenica 13 ottobre molti gli eventi in programma. Dalle 10 alle 19 la mostra-mercato, con un tripudio diformaggi freschi, stagionati, tome pregiate e gustosi prodotti caseari, erbe officinali, prodotti dell'orto, fruttie mieli per un viaggio lento a km 0 tra i sapori e profumi dell'alta Ossola.

Dalle ore 11 torna a grande richiesta  “Oro&Vino”,  degustazione guidata dell'oro d'Alta Ossola: unadegustazione di formaggi, tome e vini locali sotto la guida di un esperto agronomo.Ancora,  escursioni in e-bike, laboratori per i più piccoli,  la  marchiatura delle forme di Bettelmatt  – ilformaggio più celebre di queste valli – e dalle 17.00 il via a  “BiancoLatte – La merenda sinoira d'altaOssola”, il percorso degustazione in dieci tappe in cui i formaggi e prodotti presenti nella mostra-mercatodiventano protagonisti delle preparazioni gourmet degli chef di Cooking for Alp. “BiancoLatte - L'Oro d'Alta Ossola” fa parte del folto gruppo delle Sagre dell'Ossola (www.sagreossola.it).