1

cantonetti celebrazioni don severino

ANZINO- 24-08-2019- Prossimo Convegno di Studi Antoniani ad Anzino, e ricordo di don Severino Cantonetti, il 6-7-8 settembre: "Si tratta di un evento culturale di rilevanza nazionale- spiegano i promotori- che gode del patrocinio della Comunità Europea, del Comune di Bannio Anzino, di alcune associazioni culturali nazionali e internazionali quali l'Istituto Portoghese di sant'Antonio in Roma, il Centro Studi Antoniani di Padova, l'AISSCA (Associazione Italiana Studio Santità, Culti e Agiografia), l'Associazione Internazionale per le Ricerche sui Santuari, la Direzione Generale per le Biblioteche. il convegno rientra anche tra le possibilità di aggiornamento e approfondimento per gli insegnanti.

L'evento è organizzato dalla Parrocchia di Anzino, Santuario di sant'Antonio e dall'Istituto Pubblico di Anzino, con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Vco. Nel cuore dell'Anno Antoniano, che celebra i 350 anni del santuario di sant'Antonio di Padova in Anzino, vuole essere un evento culturale unico per ripercorrere la vicenda del piccolo borgo di Anzino e dei suoi tesori di arte e devozione.
Ricchissimo il programma: si comincia con alcune relazioni sul culto e l'arte intorno a sant'Antonio di Padova nella Diocesi di Novara, la sera di Venerdì 6 settembre; la giornata di sabato 7 è dedicata all'approfondimento della storia e dell'arte di Anzino, soprattutto nei secoli dell'emigrazione a Roma, che ha dato origine al Santuario del paese con l'arrivo del quadro miracoloso. Stuiosi locali e docenti delle università di Roma e Padova cercheranno di scoprire la vicenda del paese e l'attribuzione della pregevolissima opera di arte e devozione che è il quadro di sant'Antonio. Domenica 8 settembre i lavori del convegno si soffermeranno sulla figura di sant'Antonio nella storia e nella devozione, mentre nel pomeriggio si parlerà dei pellegrinaggi ad Anzino tra passato e futuro. le intense giornate si concluderanno con un ricordo di alcuni anzinesi illustri, in particolare don Severino Cantonetti, proprio a 100 anni dalla sua nascita. La partecipazione al convegno è gratuita e aperta a tutti coloro che sono interessati. Nella serata di sabato 7 ci sarà un concerto di musica sacra dedicato all'evento nel santuario di Anzino".