1

IMG 4158

BACENO - 20-06-2019 - Sabato 29 giugno dalle 17.30 a Baceno (via Roma 48), presso il punto vendita dell’azienda agricola La Chanvosa un pomeriggio per celebrare l’inizio d’estate attraverso la riscoperta delle tradizioni popolari delle Alpi.
Sono inviati tutti: adulti e bambini, chi è interessato ad approfondire il mondo delle erbe spontanee e delle tradizioni alpine, chi non conosce le erbe ed è curioso ad approcciarsi al tema. Iniziando da una conferenza si parlerà di canapa, una coltura tradizionale che è andata in declino dal secondo dopoguerra e che recentemente è stata studiata e riscoperta, anche dall’azienda agricola La Chanvosa che ha scelto di puntare su questo cultivar, una pianta dalle mille virtù e applicazioni.
Verranno poi approfondite le principali erbe spontanee legate alla Notte di San Giovanni, il 24 giugno, che veniva celebrata, raccogliendo erbe spontanee, con falò e danze popolari. Da sempre considerata una notte magica, che segue il solstizio d’estate quando il sole è al suo apice e trasmette forza e vigore alla natura e alle sue creature.
A seguire si potranno degustare i prodotti a base di canapa e le specialità con erbe spontanee.
L’evento è organizzato dall’azienda agricola La Chanvosa con il patrocinio del Comune di Baceno, dell’associazione turistica Pro Loco di Baceno, dell’associazione Park’è, dell’associazione Canapa Alpina, del gruppo Streghe della Valle Antigorio e gruppo Streghe di Croveo.
L’evento è gratuito, si consiglia di prenotare via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - o chiamando il numero 3292939966. (c.s)