1

Conferenza stampa fuochi 18 06 2019

VCO - 18-06-2019 - Estate di fuoco dai laghi alle valli ossolane. Fuochi d'artificio sia chiaro. Sono stati presenti questa mattina al Forum di Omegna i due cartelloni a cura del Distretto Turistico dei Laghi, monti e valli dell'Ossola "Festival di Fuochi d'Artificio" e "Vette d'artificio" che ogni anno richiama centinaia di migliaia di spettatori, 350mila secondo i calcoli del Distretto, per un evento che torna a valicare i confini provinciali e nazionali. Cannobio, Mergozzo, Omegna, Orta San Giulio, Sesto Calende, Verbania Pallanza e – per il terzo anno consecutivo – Locarno e Lugano saranno ancora le protagoniste del Festival, mentre per Vette d'artificio, giunta alla quinta edizione, dal 27 luglio al 14 agosto sono in programma quattro spettacoli targati GFG Pyro, ambientati in altrettante località montane della Val d'Ossola.
Gli show di fuochi e musiche saranno quest'anno ulteriormente arricchiti da giochi di luci e – per la prima volta – da spettacoli di danza aerea acrobatica. Uno show completo in grado di emozionare ancor di più il pubblico che ogni anno sceglie di assistere alle giornate di Vette d'artificio. Giornate e non solo serate, perché ogni sede del festival ospiterà eventi collaterali, laboratori e attività per ogni età durante tutto l'arco della giornata.
Vette d'artificio inaugurerà sabato 27 luglio alla Piana di Vigezzo, sede a oltre 1.700 metri di altitudine, affacciata sulla “valle dei pittori”; si prosegue sabato 3 agosto con un emozionante spettacolo a Macugnaga, ai piedi della parete est del Monte Rosa; sabato 10 agosto la tappa più ad alta quota, agli oltre 2.000 metri dell'Alpe Ciamporino a San Domenico di Varzo; per il gran finale di mercoledì 14 agosto si torna in Valle Vigezzo con lo spettacolo a Santa Maria Maggiore, che lo scorso anno ha richiamato 20.000 spettatori.
Le località diventano palcoscenici naturali per spettacoli piromusicali poco impattanti e attenti all'ambiente: grazie all'esperienza di GFG Pyro, gli show, altamente emozionali e personalizzati per le singole località, sono studiati per rispettare ambienti naturali unici.
Tornerà infine anche quest'anno l'iniziativa di successo dedicata ai fotoamatori. Sarà possibile pubblicare su https://www.facebook.com/vettedartificio una foto scattata durante gli spettacoli. Le votazioni, frutto di un mix tra i “mi piace” espressi dai fan e i giudizi espressi da una competente giuria di qualità, decreteranno i vincitori di quattro vacanze presso la località sede di spettacolo e un'attrezzatura fotografica professionale.

IL CALENDARIO completo delle due rassegne "FESTIVAL DI FUOCHI D'ARTIFICIO" E "VETTE D'ARTIFICIO" 2019:
-DOMENICA 30 GIUGNO ore 22.30 a ORTA SAN GIULIO (NO) – Lago d’Orta Spettacolo piromusicale
-SABATO 27 LUGLIO ore 22.45 a LOCARNO (CH) – Muralto, Golfo di Locarno Spettacolo pirotecnico
-SABATO 27 LUGLIO ore 22.30 a SESTO CALENDE (VA) – Parco del Ticino Spettacolo pirotecnico
-SABATO 27 LUGLIO ore 22.00 alla PIANA DI VIGEZZO – Craveggia (VB), Valle Vigezzo Spettacolo piromusicale (CALENDARIO VETTE D'ARTIFICIO)
-GIOVEDI 1 AGOSTO ore 22.30 a LUGANO (CH) – Golfo del Lago di Lugano Spettacolo pirotecnico
-SABATO 3 AGOSTO ore 22.30 a CANNOBIO (VB) – Lago Maggiore Spettacolo piromusicale
-SABATO 3 AGOSTO ore 22.30 a MACUGNAGA (VB) – Valle Anzasca Spettacolo piromusicale (CALENDARIO VETTE D'ARTIFICIO)
-DOMENICA 4 AGOSTO ore 22.30 a MERGOZZO (VB) – Lago di Mergozzo Spettacolo piromusicale
-SABATO 10 AGOSTO ore 22.30 a SAN DOMENICO DI VARZO (VB) Spettacolo piromusicale (CALENDARIO VETTE D'ARTIFICIO)
-DOMENICA 11 AGOSTO ore 23.00 a VERBANIA-PALLANZA (VB) – Lago Maggiore Spettacolo pirotecnico
-MERCOLEDI 14 AGOSTO ore 21.30 a SANTA MARIA MAGGIORE (VB) - Valle Vigezzo Spettacolo piromusicale (CALENDARIO VETTE D'ARTIFICIO)
-DOMENICA 25 AGOSTO ore 21.30 a OMEGNA (VB) - Lago d'Orta Spettacolo piromusicale
-DOMENICA 1 SETTEMBRE ore 21.30 a OMEGNA (VB) - Lago d'Orta Gran Galà piromusicale di chiusura del Festival