1

Coverquota3000 500pxl

MALESCO - 12-06-2019 - “Ossola Quota 3000”, il nuovo libro di Erminio Ferrari e Alberto Paleari dedicato alle più belle cime dell’Ossola, sarà presentato venerdì 14 giugno alle ore 20,30, nell’ambito di “Zurnask in Aut”, fiera della montagna che si terrà in Val Vigezzo dal 14 al 16 giugno. Alla serata sarà presente uno dei due autori, Alberto Paleari.

 “Ossola Quota 3000” è il risultato di due estati, quelle del 2017 e del 2018  - ma anche di due intere vite – passate a camminare e arrampicare sulle montagne dell’Ossola. E se è vero che “non ci si immerge mai nel medesimo fiume”, altrettanto è vero è che non si sale mai sulla medesima montagna, soprattutto a causa dei mutamenti climatici che hanno stravolto molte vie di salita, soprattutto negli ultimi anni. Questo libro infatti non è solo il racconto delle loro ascensioni ma anche un documento sullo stato attuale della montagna che in cinquant’anni di frequentazione Erminio e Alberto hanno visto cambiare giorno dopo giorno.

Per ogni montagna gli autori hanno scritto un racconto, che a volte è storico e a volte descrive i ricordi, le emozioni, le avventure (e le disavventure) della salita. Questa guida si legge infatti a più livelli: come un libro dove irrompe la storia dell’alpinismo, come il diario intimo e sentimentale degli autori, come guida a montagne note e meno note e, ultimo ma non meno importante, come un libro fotografico: sono infatti 140 le fotografie pubblicate nel volume, di grande suggestione e splendido impatto visivo.

Una grande cura è stata posta nella descrizione degli itinerari e nella relazione della via scelta per la salita e la discesa. Spesso questa via è quella più facile ma a volte è descritta la più classica, quasi mai le vie scelte sono tra le più difficili.

Si rivolge agli alpinisti curiosi, ai romantici e a coloro che in montagna cercano ancora la solitudine e l’avventura. (C.S)