1

Schermata 2019 05 29 alle 09.08.48

OMEGNA - 29-05-2019 - Nell’ambito della collaborazione transfrontaliera con i Parchi naturali svizzeri, i Parchi naturali Veglia Devero, il Parco naturale Alta Valle Antrona ed il Parco nazionale Valgrande ospiteranno il Landschaftspark Binntal – Canton Vallese ed il Parco Naturale Pfyn-Finges per l’iniziativa annuale “Parchi in città”, in programma sabato 1° giugno.
Nei pressi del municipio di Omegna, a partire dalle ore 10, i parchi esporranno i prodotti tipici delle proprie zone ed altri materiali promozionali con bancarelle che rimarranno a disposizione dei visitatori per tutta la giornata fino alle ore 16.
Alle ore 11.30 si terrà la conferenza stampa insieme ai rappresentanti di ciascun parco, che presenterà le proprie attività e novità, sempre presso il Municipio, mentre alle ore 12.30 i parchi offriranno un aperitivo in piazza a base di specialità montane.
Dalle ore 14 fino alla chiusura della manifestazione, due guide delle Aree Protette dell’Ossola, intratterranno i bambini con giochi e laboratori alla scoperta dell’ambiente alpino e della biodiversità.
Uno degli obiettivi della collaborazione è di rafforzare i legami tra le comunità dell’Ossola e del Vallese “unite” dal confine italo-svizzero. L’evento “Parchi in città” continua, così, ad inserirsi tra le iniziative volte a favorire lo scambio culturale, sociale ed economico di questi territori.