1

zaini montagna spalloni Cappella della Croce Montecrestese

VCO- 19-05-2019- Chiudono il 25 maggio le iscrizioni

ai Sentieri degli Spalloni, soprattutto per la giornata del 29 giugno, per quei camminatori che vorranno percorrere a piedi i percorsi storici dove un tempo salivano e scendevano uomini e donne, per portare cibo e sopravvivenza. Cinque sentieri a scelta che partono da punti differenti e giungono a Bosco Gurin, dove alla sera si potrà dormire e festeggiare insieme, questo incontro di amicizia. C’è una novità, per chi desiderasse arrivare a Bosco Gurin già sabato sera e aggiungersi al gruppo dei camminator sabato 29 sarà disponibile un minibus che partirà da Masera alle 13.30. La quota di partecipazione comprende trasporto, aperitivo, cena, pernottamento, colazione visite guidate e pranzo di domenica. A Bosco Gurin sabato sera è in programma la Serata con gli Spalloni, dalle 19.00 in avanti aperitivo e intrattenimento musicale, cena in compagnia e serata in musica. Tutte le iscrizioni verranno accolte a Crevoladossola presso la Sede dell’Ufficio Turistico ogni mercoledi dalle 16:00 alle 18:30 e ogni sabato dalle 9:00 alle 12:00. Maggiori dettagli sono disponibili sulle pagine social di facebook e instagram dei Sentieri degli Spalloni. I moduli di iscrizione sono scaricabili dai siti ufficiali degli 8 comuni partecipanti.

Ecco il programma dei due giorni, due giornate fra cammini, incontri e amicizia.

Sabato 29 giugno gli appassionati camminatori potranno scegliere uno dei cinque Sentieri, che partiranno da punti differenti dell’Ossola (Crodo, Formazza, Masera, Montecrestese) e si concluderanno tutti a Bosco Gurin (CH), paese che ospiterà le comitive per la notte e per festeggiare e celebrare assieme questi legami di cammino e di sofferenza, ma anche di amicizia tra popoli di confine. Sempre il 29, alle ore 13.00 verrà inaugurato il Bivacco Corte Rossa in Alpe Cravariola, che è stato ristrutturato grazie all’impegno e al lavoro all’Associazione degli Spalloni e con il contributo del Comune di Montecrestese e dell’Unione Montana Alta Ossola. E’ il primo Bivacco sul GTA in Cravariola, zona fino ad oggi sprovvista di Bivacchi o di punti di accoglienza per gli appassionati di trekking. Un obiettivo che rende l’Associazione molto orgogliosa e felice del risultato ottenuto.

Domenica 30 giugno, l’incontro continuerà, con un programma di visite, musica e buon cibo. Per chi vorrà raggiungere la comitiva, regalandosi una stupenda giornata in Val Rovana è previsto un pullman in partenza da Masera che raggiungerà Bosco Gurin in mattinata. Le iscrizioni si chiuderanno il 25 Maggio; i posti sono limitati. Sarà possibile iscriversi presso la Sede dell’Ufficio Turistico di Crevoladossola ogni mercoledi dalle 16:00 alle 18:30 e ogni sabato dalle 9:00 alle 12:00. Maggiori dettagli sono disponibili sulle pagine social di facebook e instagram dei Sentieri degli Spalloni. I moduli di iscrizione sono scaricabili dai siti ufficiali degli 8 comuni partecipanti. Storie di uomini e di donne in cammino per la sopravvivenza, su antichi e aspri sentieri di confine, fra terre di montagna straniere ma unite dal bisogno e dalla necessità di sfuggire alla povertà, fra guerre, restrizioni e scarsità di cibo essenziale. Percorsi di scambio, di fuga, di fatica, di speranza, portati in spalla in una bricolla, insieme al desiderio di poter presto tornare a casa.