1

1280px Sacro Monte di Domodossola

DOMODOSSOLA - 10-05-2019 - Nell'ambito

degli eventi organizzati per festeggiare il 150° anniversario di fondazione, il SEO CAI di Domodossola propone due momenti legati alla figura del barone Kaspar von Stockalper, il grande uomo d’affari, imprenditore e politico vallesano del XVII secolo che molto incise anche nello sviluppo dell'Ossola. Il primo appuntamento è per venerdì 17 maggio (ore 21) a Domo (centro Ada Service) quando Enrico Rizzi, storico delle Alpi e cultore della storia dell’Ossola, racconterà al pubblico la straordinaria vita del Barone e l’affascinante mondo dei commerci risalenti al medioevo, con le antiche vie percorse da carovane di sommeggiatori lungo i valichi ossolani (ingresso libero).
Sulle tracce delle vie commerciali tracciate dal Barone Stockalper, sabato 29 e domenica 30 giugno, il CAI SEO propone quindi un'escursione sulla via Stockalper per il Passo del Monscera.
L’itinerario, che parte dalla stazione FFSS di Domodossola, passa per il Sacro Monte Calvario e risale la Val Bognanco fino al Passo di Monscera, ripercorre in territorio italiano la storica via che giungeva a Briga per lo Zwischbergental ed il Passo del Sempione.
Info presso la sede 0324 240449 (venerdì sera) oppure al numero 3473609466 (Claudia).