1

drone volo montagne

OSSOLA_ 07-03-2019- L’utilizzo dei droni all’interno dei Parchi Veglia-Devero-Antrona e nei siti Natura 2000 tra cui le “Alte valli Anzasca, Antrona e Bognanco” deve essere autorizzato dall’Ente Parco Aree Protette dell’Ossola tramite la procedura di assoggettabilità di valutazione di incidenza: "Infatti- si spiega dall'Ente-  come riportato nelle "Norme in materia di sicurezza nella pratica degli sport montani invernali ed estivi e disciplina dell'attività di volo in zone di montagna", l'atterraggio e il decollo di aeromobili a motore, compreso l’utilizzo di aeromobili a controllo remoto (droni), per tutte le zone site ad altitudine superiore a ottocento metri sul livello del mare nonché il sorvolo delle stesse a quote inferiori a cinquecento metri dal suolo sono vietati al fine di garantire la salvaguardia dell'ambiente naturale e la difesa dall'inquinamento acustico. Sono fatti salvi i motivi di soccorso, pubblica sicurezza, spegnimento incendi. Al divieto sono ammesse deroghe fermo restando l’autorizzazione rilasciata a cura del soggetto gestore nelle aree naturali protette (di cui all' articolo 10 della l.r. 19/2009) e nelle aree della rete Natura 2000, nel rispetto delle misure di tutela e conservazione della biodiversità e delle procedure della valutazione di incidenza effettuate da parte della struttura regionale competente in materia di biodiversità e aree naturali".    

➡️ Come ottenere la procedura di assoggettabilità di valutazione di incidenza?  Il modulo può essere scaricato al seguente link:  areeprotetteossola.it e inviato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..     Se viene utilizzato il drone nelle aree sopra indicate senza autorizzazione si può incorrere in una sanzione amministrativa stabilita dall’art. 55 comma 15 della Legge n.19 del 2009 “Testo unico sulla tutela delle aree naturali e della biodiversità”.    

➡️Si ricorda che per poter utilizzare un drone è necessario essere in possesso del patentino ENAC, ovvero dell’Attestato di pilotaggio remoto