1

presepe varzo

VARZO - 13-12-2021 - E' ormai diventato un appuntamento tradizionale il presepe meccanico animato proposto dal Gruppo Teatrale Varzese nella frazione di Bertonio. Dopo la pausa formattata dell'anno scorso, la suggestiva rappresentazione che fa rivivere le stradine e i cortili con le attività di un tempo e i figuranti che si muovono "meccanicamente" al ritmo della musica, torna domenica 19 dicembre (ore 19). La partecipazione è consentita ai possessori di Green pass rafforzato (con mascherina), sarà inoltre attivo un servizio di bus navetta con partenza da piazzale Trieste (dalle 18.30).
La particolare rappresentazione di Bertonio è in realtà solo uno dei presepi che in queste giornate arricchiscono gli angoli del centro divedrino e delle sue frazioni: cortili, chiese, lavatoi, finestre tanti gli scorci suggestivi che fanno da scenario alle opere realizzate da frazionisti, giovani, gruppi di volenterosi. Col titolo "Seguendo la stella cometa", la rassegna organizzata dalla Pro loco, giunge quest'anno alla sua sesta edizione. Domenica 19, a partire dalle ore 14, è possibile fruire di un servizio navetta da piazzale Trieste. Ogni partecipante avrà una scheda sulla quale poter esprimere la propria preferenza. Sempre domenica 19 nella chiesa di san Rocco, aprirà una rassegna di mini presepi di arte povera e un mercatino. IL sabato 18 nella stessa chiesa si terrà la messa dell'agrifoglio con lo scambio degli auguri.
canti, suoni, doni per i più piccoli e cioccolata calda, giovedì 23 (ore 16.45) in parrocchiale per "Aspettando Gesù bambino in compagnia di Babbo Natale e la sua banda". Bisognerà aspettare invece le 21.45 del 24 per la messa solenne della vigilia in parrocchiale, con la distribuzione finale della tradizionale "maiarota".
i grandi classici natalizi nel programma del concerto che il 28 dicembre a sera lo "Smallable ensemble" terrà in parrocchiale; sempre in chiesa, il 30 a sera, è in programma un incontro culturale dedicato ai 700 anni degli "Statuti valdivedrini". A concludere il programma delle manifestazioni natalizie, sarà la sera del 5 gennaio 2022, l'arrivo della Befana in piazza Agnesetta (ore 20). Ai piccoli è richiesto di portare delle calze vuote da far riempire di dolciumi o carbone.
Per tutti i bambini dal 15 dicembre sull'ufficio della Pro Loco ci sarà anche la “cassetta della posta” per imbucare le letterine di Babbo Natale.