1

foto guida novara

NOVARA -11-12-2021 -- Booksystem lancia la guida turisticaper scoprire Novara.160 foto svelano degli itinerari inediti, con schede di approfondimento sui principali monumenti

È fresca di stampa la nuova Guida di Novara pubblicata da Booksystem, disponibile in tutte le librerie della città e sul sito della casa editrice www.booksystem.it. Il volume, di piccolo formato ma corposo (192 pagine, 19 euro), è corredato da un ricco apparato iconografico ed è destinato ai turisti ma anche a un pubblico di novaresi che vogliono conoscere ancor meglio la propria città.

«Lo scopo di questa pubblicazione – spiega Francesca Giordano, che ne è curatrice – è proporre un modello inedito di guida turistica realizzata con la cura che si riserva a un libro illustrato, dove il valore del contenuto e delle immagini si armonizza senza sacrificare l’aspetto pratico che ogni valida guida turistica deve avere».Il volume si compone di due sezioni (Itinerari nel centro storico e Alla scoperta dei Tesori di Novara) che possono essere lette indipendentemente l’una dall’altra o consultate in base all’oggetto d’interesse, correlate al fondo da una cartina pieghevole del centro di Novara.

Piacevole da sfogliare per le belle immagini a colori di grande formato, pratica da utilizzare sul campo grazie agli itinerari che illustrano i monumenti man mano che si incontrano e interessante da leggere per il contenuto storico e descrittivo dei luoghi da visitare.

Booksystem, piccola casa editrice indipendente di Novara, da qualche anno ha scelto di investire le proprie risorse ripartendo da zero, tornando a fare i libri come si facevano una volta, ma con un approccio più rispondente ai tempi in cui viviamo senza per questo penalizzare i contenuti. «Il settore della guidistica – aggiunge Francesca Giordano – è monopolizzato da grandi editori che propongono modelli molto simili fra loro, dedicati alle mete più rinomate e rivolti a un mercato specializzato.

Manuela Peroni Assandri